Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2018 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Siamo Dove Stiamo - La Dichiarazione Ambientale irrompe nelle scuole Per il navigante che debba tracciare una rotta, una mappa dettagliata e precisa è un alleato prezioso.Ma se prelevassimo il nostro navigante e lo sganciassimo senza troppi complimenti nel mezzo dell'oceano, senza dargli modo di capire come fosse arrivato lì o anche solo dove si trovasse questo "lì", nel momento in cui il malcapitato provasse a tracciare una rotta per un porto sicuro anche la più dettagliata e precisa tra le mappe avrebbe per lui la medesima utilità di una rapa scondita! Per poter decidere dove si vuole arrivare, insomma, è sempre fondamentale sapere prima da dove si viene e dove ci si trova. È da questa convinzione che è nato il progetto di educazione ambientale "Siamo Dove Stiamo", frutto della fusione di competenze, esperienze e sensibilità del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente del Comune di Mantova e di Teatro Magro. Il primo ci ha messo una mole densa e massiccia di informazioni e dati sullo stato dell'ambiente nel territorio mantovano, mentre il secondo ha preso questa materia prima e l'ha raffinata in qualcosa di più leggero (nell'accezione molto nobile che Italo Calvino diede a questo aggettivo). Il risultato finale? Qualcosa di molto più gustoso di una rapa scondita – nonché di molto più utile per tracciare rotte: un ciclo di performance teatrali realizzate da giovani e per giovani, che tra novembre e dicembre 2014 hanno fatto irruzione – grazie alla "complicità" di dirigenti scolastici e insegnanti – nelle classi quarte e quinte delle scuole superiori di città e hanno fornito ai mantovani e alle mantovane di oggi e, soprattutto, di domani le coordinate fondamentali per capire – appunto – dove sta la loro città. Facendolo in modo coinvolgente, a tratti perfino esilarante, ma mai banale o superficiale. Perché tracciare la rotta per il futuro della nostra città è un lavoro dannatamente serio. Ma nessuno ha detto che debba essere noioso. Guarda il video finale del progetto "Siamo dove Stiamo" - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.44-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 04:21
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 290
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 325211
Emissioni in atmosfera PDF Stampa E-mail

La qualità dell’aria nel territorio comunale di Mantova è influenzata dalle emissioni derivanti principalmente da:


√ produzione e consumo di energia (ai fini produttivi e domestici) e attività produttive
√ riscaldamento domestico
√ traffico veicolare
√ cantieristica
√ agricoltura


La qualità dell'aria è costantemente monitorata attraverso apposite centraline situate sul territorio dal Dipartimento di Mantova dell'ARPA Lombardia: 5 stazioni fisse e nel corso del 2018, 1 postazione mobile a Cittadella. Oltre alle centraline di ARPA ve ne sono sul territorio comunale ve ne sono altre private che monitorano la qualità dell'aria.
Tuttavia la città anche a fronte delle azioni intraprese, di seguito descritte, non presenta un miglioramento della qualità dell'aria a causa della localizzazione della città nella Pianura Padana.

 

Localizzazione delle stazioni fisse di misura

Grafico05

 

Per un approfondimento e per le considerazioni relative alla qualità dell'aria si rimanda al sito di ARPA Lombardia (http://ita.arpalombardia.it/ITA/qaria/) ed in particolare alla Relazione sulla qualità dell'aria 2017, ultima relazione disponibile alla data della stesura del presente documento.
Tuttavia al fine di tenere monitorati i superamenti di PM10 il Comune di Mantova quotidianamente provvede a registrare i dati ufficiali trasmessi da ARPA, così da seguire l'andamento delle concentrazioni degli inquinanti critici anche in relazione alle previsioni meteoclimatiche. In tal modo, qualora ci siano superamenti dei limiti di tali inquinanti, si cerca di provvedere tramite azioni specifiche quali ordinanze (relative alla circolazione, relative alle ore di accensione dei riscaldamenti domestici ecc.) a contrastare eventuali situazioni di emergenza.
Per quanto riguarda le emissioni in atmosfera provocate dagli impianti termici presenti sul territorio, inoltre, il Comune di Mantova a partire dal 1 agosto 2015 provvede direttamente a svolgere l'attività di ispezione sullo stato di manutenzione e di esercizio nonché sul rendimento di combustione degli impianti termici stessi. Fino a tale data le citate attività venivano svolte dalla Provincia di Mantova, sulla base di specifici accordi.

Per la stagione termica 2018/2019 il Comune ha esperito una procedura su piattaforma SINTEL per la scelta di ispettori qualificati a cui assegnare 300 ispezioni in situ da effettuarsi entro la stagione termica e pertanto entro il 31 luglio 2019.
Per il monitoraggio della qualità dell'aria si è deciso di assumere come indicatori maggiormente significativi, in quanto inquinanti particolarmente critici per il territorio, gli NO2 e il PM10 , rispettivamente nei seguenti grafici sono mostrate le concentrazioni medie annue del 2017 di NO2 di tutte le centraline cittadine, con il limite annuo di 40 µg/m3 e il numero di giorni di superamento dei limiti di PM10 registrati dalle centraline ARPA presenti nel territorio comunale nel 2017.
Tali inquinanti sono provocati principalmente da traffico veicolare, combustione di origine industriale, produzione di energia elettrica, emissioni del riscaldamento domestico.

  

Grafico 01  

 

 Grafico 02

 

Grafico 03

Per quanto riguarda il confronto con i limiti di legge, nel 2017, in tutte le postazioni è stato superato il numero ammesso di superamenti per la concentrazione media giornaliera di PM10, fissato in 50 μg/m3 (da non superare più di 35 giorni l'anno.
Si fornisce di seguito una panoramica sugli aspetti che influenzano maggiormente la qualità dell'aria.

Esci dalla Dichiarazione Ambientale per approfondire:

ARPA Lombardia

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.