Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2018 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Siamo Dove Stiamo - La Dichiarazione Ambientale irrompe nelle scuole Per il navigante che debba tracciare una rotta, una mappa dettagliata e precisa è un alleato prezioso.Ma se prelevassimo il nostro navigante e lo sganciassimo senza troppi complimenti nel mezzo dell'oceano, senza dargli modo di capire come fosse arrivato lì o anche solo dove si trovasse questo "lì", nel momento in cui il malcapitato provasse a tracciare una rotta per un porto sicuro anche la più dettagliata e precisa tra le mappe avrebbe per lui la medesima utilità di una rapa scondita! Per poter decidere dove si vuole arrivare, insomma, è sempre fondamentale sapere prima da dove si viene e dove ci si trova. È da questa convinzione che è nato il progetto di educazione ambientale "Siamo Dove Stiamo", frutto della fusione di competenze, esperienze e sensibilità del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente del Comune di Mantova e di Teatro Magro. Il primo ci ha messo una mole densa e massiccia di informazioni e dati sullo stato dell'ambiente nel territorio mantovano, mentre il secondo ha preso questa materia prima e l'ha raffinata in qualcosa di più leggero (nell'accezione molto nobile che Italo Calvino diede a questo aggettivo). Il risultato finale? Qualcosa di molto più gustoso di una rapa scondita – nonché di molto più utile per tracciare rotte: un ciclo di performance teatrali realizzate da giovani e per giovani, che tra novembre e dicembre 2014 hanno fatto irruzione – grazie alla "complicità" di dirigenti scolastici e insegnanti – nelle classi quarte e quinte delle scuole superiori di città e hanno fornito ai mantovani e alle mantovane di oggi e, soprattutto, di domani le coordinate fondamentali per capire – appunto – dove sta la loro città. Facendolo in modo coinvolgente, a tratti perfino esilarante, ma mai banale o superficiale. Perché tracciare la rotta per il futuro della nostra città è un lavoro dannatamente serio. Ma nessuno ha detto che debba essere noioso. Guarda il video finale del progetto "Siamo dove Stiamo" - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.44-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 09:16
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 290
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 318549
A che punto siamo PDF Stampa E-mail
La gestione delle emergenze sul territorio comunale avviene attraverso il Piano di Emergenza Comunale approvato con DCC n° 76 del 09/10/2001 e costantemente aggiornato. Il Piano stabilisce ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti e le procedure da seguire in caso di calamità naturali per la protezione e tutela della popolazione e dell'ambiente.
In linea con quanto disposto dall'art. 4 – comma 5 del D.L. 74 del 06.06.2012 – convertito con la legge 1 agosto 2012, n. 122, il Settore Polizia Locale ha attivato le procedure per l'aggiornamento del Piano di protezione Civile. L'incarico è stato affidato, a seguito di gara, ad una società esperta in materia di protezione civile "Risorse e Ambiente S.r.l." di Brescia. Nel corso del 2015 con D.C.C. 30 del 27/04/2015 e n. 32 del 11/5/2015 il suddetto Piano è stato approvato.
Oggi è in corso un' analisi delle procedure di revisione del Piano.

L'elaborato tecnico Rischio di Incidente Rilevante (RIR approvato con D.C.C. n. 82 del 07/09/2004) è lo strumento che stabilisce i requisiti minimi di sicurezza in materia di pianificazione urbanistica e territoriale per le zone interessate da stabilimenti a rischio di incidente rilevante che, nel Comune di Mantova, ammontano a quattro stabilimenti, tutti localizzati nell'area del Polo Chimico ed Industriale. Lo strumento è stato approvato nell'ambito del Piano di Governo del Territorio con D.C.C. n. 60 del 21 novembre 2012 ed è efficace dal 2 gennaio 2013, in quanto parte integrante di quest'ultimo.
Nel corso del 2017 è stata trasmessa alla popolazione, con posta ordinaria, la scheda di informazione sui rischi di incidente rilevante per la popolazione. Essa è inoltre pubblicata sulla rete civica all'indirizzo:
http://www.comune.mantova.gov.it/index.php/area-documentale/file/6107-rischi-di-incidente-rilevante-uscita-la-nuova-guida
Le attività e i compiti di Protezione Civile, nell'ambito del Comune sono svolti (sotto il coordinamento dell'Ufficio Provinciale della Protezione Civile e in caso di attivazione di emergenza del Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura) dal Gruppo Operativo Misto comunale situato presso il Settore Polizia Locale e Protezione Civile.
Recentemente la Centrale Operativa della Polizia Locale è stata completamente ammodernata; tra gli altri interventi si segnala la realizzazione di una sala dedicata all'unità di crisi e all'attività di gestione delle emergenze.
Particolare attenzione è posta agli aspetti relativi al rischio industriale. La Polizia locale, formata per operare in presenza di rischio chimico e dotata di adeguati Dispositivi di Protezione Individuali, effettua esercitazioni nell'ambito dei ruoli assegnati dal Piano:
- direzione attività attraverso la centrale operativa;
- predisposizione posti di blocco e gestione traffico;
- verifica funzionalità sistemi acustici di allarme alla popolazione;
- prove di evacuazione delle scuole.

 

Polochimico

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.