Statistics
OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 21:22
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 411
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 386838
|
Siamo Dove Stiamo - La Dichiarazione Ambientale irrompe nelle scuole |
|
|
|
Per il navigante che debba tracciare una rotta, una mappa dettagliata e precisa è un alleato prezioso. Ma se prelevassimo il nostro navigante e lo sganciassimo senza troppi complimenti nel mezzo dell'oceano, senza dargli modo di capire come fosse arrivato lì o anche solo dove si trovasse questo "lì", nel momento in cui il malcapitato provasse a tracciare una rotta per un porto sicuro anche la più dettagliata e precisa tra le mappe avrebbe per lui la medesima utilità di una rapa scondita!
Per poter decidere dove si vuole arrivare, insomma, è sempre fondamentale sapere prima da dove si viene e dove ci si trova. È da questa convinzione che è nato il progetto di educazione ambientale "Siamo Dove Stiamo", frutto della fusione di competenze, esperienze e sensibilità del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente del Comune di Mantova e di Teatro Magro. Il primo ci ha messo una mole densa e massiccia di informazioni e dati sullo stato dell'ambiente nel territorio mantovano, mentre il secondo ha preso questa materia prima e l'ha raffinata in qualcosa di più leggero (nell'accezione molto nobile che Italo Calvino diede a questo aggettivo).
Il risultato finale? Qualcosa di molto più gustoso di una rapa scondita – nonché di molto più utile per tracciare rotte: un ciclo di performance teatrali realizzate da giovani e per giovani, che tra novembre e dicembre 2014 hanno fatto irruzione – grazie alla "complicità" di dirigenti scolastici e insegnanti – nelle classi quarte e quinte delle scuole superiori di città e hanno fornito ai mantovani e alle mantovane di oggi e, soprattutto, di domani le coordinate fondamentali per capire – appunto – dove sta la loro città. Facendolo in modo coinvolgente, a tratti perfino esilarante, ma mai banale o superficiale. Perché tracciare la rotta per il futuro della nostra città è un lavoro dannatamente serio. Ma nessuno ha detto che debba essere noioso.
Guarda il video finale del progetto "Siamo dove Stiamo"
|
|