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Attualmente è in corso da parte del gestore Tea Acque la predisposizione di un Piano Acque del territorio comunale di Mantova. Il Piano, sulla base di un'analisi approfondita della rete fognaria intende pianificare, anche attraverso soluzioni resilienti, le soluzioni più idonee per le situazioni di criticità.

L'approvvigionamento idrico

La fonte di approvvigionamento degli acquedotti è la falda acquifera. Ogni anno, attraverso 2 pozzi, sono prelevati dal sottosuolo circa 6 milioni di metri cubi d'acqua. Relativamente ai prelievi da acque superficiali, si segnala che quelli concentrati in alcune grosse aziende della zona industriale risultano da pozzi privati.
La distribuzione dell'acqua avviene attraverso una rete acquedottistica che si estende per circa 214 km. La popolazione servita è pari a circa 50.000 abitanti.
Di seguito si riportano i dati relativi alla rete idrica e ai consumi di acqua di falda:

Acqua immessa in rete 2015 2016 2017 2018 2019
Acqua prelevata (m3/anno) 5.510.299 5.376.899 5.525.329 5.392.523 5.196.015
Acqua immessa in rete (m3/anno) 5.137.617 5.013.239 5.151.630 5.027.806 4.828.561
Numero utenti serviti dalla rete 27.805 27.805 28.014 28.056 28.156
Abitanti residenti nel comune di Mantova 48.671 49.308 49.409 49.403 49.440
Consumi idrici civili 2015 2016 2017 2018 2019
Totale consumi utenze domestiche (m3/anno) 2.662.735 2.570.525 2.571.253 2.687.628 2.564.261
Totale consumi utenze di servizio (commerciali, artigianali, ecc.) (m3/anno) 1.638.289 1.640.817 1.612.412 1.609.015 1.566.015
Totali consumi utenze civili (m3/anno) 4.301.025 4.211.343 4.183.665 4.296.643 4.130.277
Totale consumi utenze industriali e agricole (m3/anno) 40.262 52.280 56.453 56.437 50.296
Perdite di rete (%) 15,5 15,5 15,5 15,5 15,5
Media consumi domestici giornalieri (l/ab) 149 142 142 149 142


Fonte: TEA Acque S.r.l.

 

Nei grafici sottostanti si riporta l'andamento dell'acqua immessa in rete (m3) e dell'acqua prelevata (m3), oltre che i consumi medi domestici pro capite di acqua degli ultimi anni.
Relativamente al 2019 si evidenzia che il 60% dei consumi idrici è per uso domestico.

 

Grafico 21

Rielaborazione SGQeA Comune di Mantova su dati TEA Acque S.r.l.

Grafico 22

Rielaborazione SGQeA Comune di Mantova su dati TEA Acque S.r.l.
 
Grafico 23

Rielaborazione SGQeA Comune di Mantova su dati TEA Acque S.r.l.

 

Il servizio di erogazione dell'acqua potabile ha come obiettivo la sicurezza e la qualità raggiunta attraverso l'innovazione tecnologica, il controllo di parametri fisici e biologici sulla risorsa e il monitoraggio di reti e impianti. Allo stato attuale sono stati realizzati sistemi acquedottistici completi, con impianti di potabilizzazione a tecnologia biologica che eliminano dall'acqua sostanze quali ferro, manganese e ammoniaca. Per garantire il mantenimento ottimale della qualità dell'acqua di distribuzione sono effettuate la disinfezione con biossido di cloro e attività di controllo svolte attraverso sensori in campo con prelievi giornalieri.
La qualità delle acque erogate è controllata e monitorata costantemente, oltre che da ARPA e ATS Val Padana, anche dal gestore del servizio idrico integrato, attraverso i suoi laboratori di analisi chimiche e biologiche certificati ISO 9001. La qualità delle acque potabili viene controllata attraverso campionamenti periodici dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ATS Val Padana.
I dati relativi al monitoraggio delle acque potabili indicano che non ci sono stati superamenti dei limiti nel corso del 2018.

Indicatore 2015 2016 2017 2018 2019
Concentrazione media annua di nitriti <0,01 mg/l <0,01 mg/l <0,01 mg/l <0,01 mg/l <0,01 mg/l
Concentrazione media annua di nitrati <5 mg/l <5 mg/l <5 mg/l <5 mg/l <5 mg/l
Concentrazione media annua di ammoniaca <0,05 mg/l <0,05 mg/l <0,05 mg/l <0,05 mg/l <0,05 mg/l
Controlli annui 66 55 37 35 27
Superamenti limiti di legge 0 0 0 0 0


Dati: ATS Val Padana

Nelle strutture e proprietà comunali l'acqua è utilizzata per usi civili (servizi igienici), per le cucine delle mense scolastiche, per le fontane e l'irrigazione del verde.

Si evidenzia l'importante iniziativa di educazione all'uso consapevole della risorsa idrica promossa in modo continuativo dal Comune di Mantova: l'acqua utilizzata all'interno delle mense scolastiche gestite dal Comune è prelevata direttamente dall'acquedotto comunale e servita in brocche di vetro.



Il collettamento e la depurazione

La tutela delle acque superficiali è basata sul Servizio di collettamento e depurazione che raggiunge la totalità della popolazione, grazie anche a rilevanti investimenti sulla rete fognaria che hanno consentito di collettare gli scarichi del centro storico, precedentemente recapitati in acque superficiali tramite il canale Rio che attraversa la città. La rete di depurazione ha quattro linee e si appoggia su due depuratori, quello centrale di Bosco Virgiliano che ha una potenzialità di circa 101.500 abitanti equivalenti e quello in località Valdaro che serve le frazioni di Formigosa, Castelletto Borgo e la zona del Porto di Valdaro. È presente, inoltre, un impianto di trattamento rifiuti speciali liquidi, quali liquami da fosse biologiche, liquidi di provenienza alimentare e simili.
Di seguito si riportano alcuni indicatori dell'impianto di depurazione di Bosco Virgiliano, la cui potenzialità raggiunge i 101.500 abitanti equivalenti:

 

Indicatore 2015 2016 2017 2018 2019
Capacità di depurazione degli impianti installati (m3/h) 981 981 981 981 981
Volume acqua trattata dai depuratori (m3/anno) 8.594.834 8.658.987 8.343.535 8.748.872 10.907.315
% abitanti del comune serviti dal depuratore 98% 98% 98%  98% 98%
N. abitanti del comune serviti dal depuratore 48.714 48.714 48.718 48.718 48.714

 Dati: TEA Acque S.r.l.

In particolare da quando è terminata la fase sperimentale di individuazione delle soluzioni impiantistiche idonee al conseguimento dei limiti di emissione di azoto e fosforo, gli interventi e le migliorie effettuati sull'impianto di depurazione centrale di Mantova, sono stati i seguenti:

• Automazione del sistema di dosaggio del reagente in vasca di disinfezione (ipoclorito di sodio) con installazione di nuovo serbatoio. Tale intervento consente un dosaggio ottimizzato del reagente finalizzato alla rimozione degli Escherichia coli nel refluo scaricato;
• Nuovo sistema di dosaggio del cloruro ferrico, reagente dosato per l'abbattimento del parametro fosforo e quindi limitante i processi di eutrofizzazione;
• Installazione di nuove linee di dosaggio del reagente;
• Rifacimento di tutti i quadri elettrici al fine di ottimizzare le automazioni ed il funzionamento generale dell'impianto, oltre che consentire un risparmio energetico.

Si evidenzia che la rimozione del fosforo è ottenuta mediante il dosaggio di reagente e la rimozione dell'azoto con l'aerazione ad intermittenza, metodi che garantiscono il rispetto del limite allo scarico di fosforo e azoto come media annua.
Nella pianificazione prevista dall'ATO di Mantova per il periodo 2014 – 2017 sono stati inseriti i seguenti interventi:
1. Rifacimento dei quadri elettrici a servizio delle 4 vasche di ossidazione
2. Revamping della linea fanghi esistente
3. Sperimentazione dell'installazione

Con Atto Dirigenziale della Provincia di Mantova n. PD/941 del 29/08/2019 è stato approvato il provvedimento di esclusione dalla VIA del Progetto di Adeguamento Impianto di Depurazione di Mantova.
Il progetto ha come oggetto la linea acque, la disidratazione dei fanghi e l'ispessimento dei fanghi, con le vasche annesse con scarico e sfioratore di portata nel canale Paiolo Basso e da questo in Vallazza.
È previsto inoltre un impianto biogas che avrà una potenzialità di circa 145 t/giorno di materia prima entrante.
Le attività di controllo effettuate sono inerenti la qualità degli affluenti e dei reflui nelle diverse sezioni impiantistiche dell'impianto di depurazione, svolte secondo le modalità previste nei singoli atti autorizzativi degli impianti e secondo metodologie e frequenze richieste da ARPA e Provincia di Mantova, conformi alle disposizioni legislative vigenti e alla qualità degli scarichi industriali nella fognatura pubblica.


La qualità delle acque superficiali

Il Comune di Mantova è impegnato, a vario titolo ed in collaborazione con Enti ed Associazioni, nella tutela del sistema Mincio e Laghi di Mantova.
La Legge Regionale 26/2003, art. 45 c.7, individua nel Contratto di Fiume lo strumento di programmazione negoziata atto a promuovere la concertazione e l'integrazione delle politiche a livello di bacino e sottobacino idrografico, con la partecipazione dei soggetti pubblici e privati per la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti complessi, e la salvaguardia del servizio idraulico.
Considerato che la qualità delle risorse paesistico-ambientali del territorio dipende da una molteplicità di fattori che, al fine di garantire risultati efficaci, vanno governati in modo integrato e condiviso, il Contratto di Fiume consentirà di:

• Costruire uno scenario strategico condiviso di sviluppo durevole e sostenibile del territorio coniugando recupero di identità, sicurezza e qualità ambientale;
• Costruire un sistema informativo territoriale di politiche, programmi e progetti idonei a contribuire all'implementazione dello scenario strategico;
• Individuare ruoli e tempi di azione previsi per attori pubblici, privati e associativi che siano in grado di dare un contributo concreto alla valorizzazione dei caratteri identitari, alla difesa del territorio e al miglioramento dell'ambiente al fine del miglioramento della qualità delle acque;
• Dare concreta attuazione ad un sistema di interventi integrati di riqualificazione insediativa del bacino finalizzati al miglioramento della qualità delle acque anche per una loro fruizione;
• Realizzare un adeguato piano di sensibilizzazione sul tema delle acque, della loro qualità e della loro gestione, incentrato su azioni di comunicazione, formazione ed educazione.
Il Contratto di Fiume è stato approvato in Giunta in data 12/05/2016 con DGC n. 114.

Al fine di conseguire l'obiettivo della balneabilità e più in generale del miglioramento della qualità delle acque del laghi di Mantova, il Comune di Mantova ha istituito nell'anno 2019 il "Tavolo Permanente di Lavoro per la balneabilità dei laghi" per definire le azioni da mettere in campo.
Fanno parte del Tavolo tutte le istituzioni locali coinvolte a vario titolo sul tema delle acque: AIPO, ARPA, ATO, ATS, Consorzi di Bonifica, Parco del Mincio e Provincia di Mantova. È stata inoltre coinvolta la società
TEA Acque in qualità di gestore della rete di acque reflue.
Il Tavolo di lavoro ha convenuto che, nell'ambito della finalità più ampia della balneabilità dei laghi, il primo obiettivo da conseguire è la balneabilità del lago Superiore.
L'ATS, attraverso il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, quale ente preposto all'attività di monitoraggio e valutazione delle acque di balneazione, nella stagione estiva 2019 ha effettuato i campionamenti sul lago Superiore per la determinazione di due parametri batteriologici: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, ai sensi del D. Lgs. 116/2008 che recepisce la Direttiva 2006/7/CE. I campionamenti sono stati eseguiti nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, per un totale di 4 campioni, e hanno dato esito positivo. La norma prevede che per giungere alla dichiarazione di balneabilità è necessario acquisire i risultati dei campionamenti di tre anni consecutivi oltre un ulteriore anno di monitoraggio. Nel caso specifico del lago Superiore, per togliere il divieto vigente è, pertanto, necessario che i risultati ad oggi acquisiti vengano confermati nei prossimi tre anni e in tal caso si potrà dichiarare la balneabilità del lago Superiore nella stagione balneare 2022.
Per il miglioramento della qualità delle acque dei laghi sono state individuate diverse azioni, molte delle quali già individuate nell'ambito del Contratto di fiume Mincio:

- introduzione di fasce tampone;
- azioni finalizzate a garantire il rispetto degli obblighi delle fasce di rispetto previste dalla normativa vigente;
- installazione sgrigliatori in corrispondenza di alcuni canali;
- azioni di contenimento del fior di loto e della castagna d'acqua;
- riduzione delle portate di sfioro in occasione di eventi di pioggia/eliminazione scaricatori di piena.

Alcune azioni sono già in fase di realizzazione, per altre sono in corso approfondimenti tecnici. Compito del Tavolo è anche quello di individuare le azioni prioritarie e stabilire una stima dei costi per poi ricercare i finanziamenti necessari.

Inoltre di seguito si riportano gli ultimi dati sulla qualità delle acque superficiali del Fiume Mincio forniti da ARPA (dipartimento di Mantova) relativi ai punti di campionamento a monte (località Rodigo) e a valle
(località Formigosa) dei laghi di Mantova.

Località Rodigo Nitrati (mg/l)
Azoto nitrico (mg/l)
Azoto ammoniacale (mg/l)
BOD-5 (mg/l)
COD (mg/l)
Fosforo totale (mcg/l)
Escherichia coli (u.f.c.)
media 2015 9,10 2,06 0,14 3 8,80 152 3.775
media 2016 11,19 2,53 0,18 <3 13,4 132 2.800
media 2017 10,41 2,35 0,19 <3 8,13 133,75 3.140
media 2018 11,62 2,62 0,10 <3 11 96,25 2.037
media 2019 10,81 2,44 0,13 <3 7,90 101,60 4.175
Località Formigosa Nitrati (mg/l)
Azoto nitrico (mg/l)
Azoto ammoniacale (mg/l) 
BOD-5 (mg/l) 
COD (mg/l) 
Fosforo totale (mcg/l) 
Escherichia coli (u.f.c.) 
media 2015 7,86 1,78 0,16 <3 8,53 111 515
media 2016 8,95 2,02 0,16 <3 16,55 107,75 725
media 2017 5,78 1,31 0,16 <3 7,78 104 450
media 2018 7,45 1,68 0,06 <3 7,27 106,75 400
media 2019 5,53 1,25 0,07 3 8,58

70,25

317

Fonte: dipartimento ARPA di Mantova

AA partire dal 2013, a seguito dell'entrata in vigore del DM 260/2010, attuativo del DLgs 152/06, è stato introdotto un sistema di valutazione sintetico della qualità chimico-fisica dei corsi d'acqua chiamato LIMeco (Livello di Inquinamento dai Macrodescrittori per lo stato ecologico), il quale si ottiene attraverso l'attribuzione di un punteggio che si confronta con i valori soglia indicati nella normativa. I parametri utilizzati sono: percentuale di saturazione di Ossigeno disciolto, nutrienti (azoto ammoniacale, azoto nitrico e fosforo totale). Il risultato ottenuto dall'applicazione del LIMeco permette di classificare rispetto a una scala di qualità con livelli da 1 – Elevato a 5 - Cattivo.

 Grafico32

Il monitoraggio del fiume Mincio, eseguito da ARPA nei punti di campionamento a monte dei laghi di Mantova, in località Rodigo e a valle, in località Formigosa rileva un punteggio dell'indice LIMeco per il 2016 pari a 0.28 (stato scarso) a monte e pari a 0.39 (stato sufficiente) a valle, in località Formigosa. Per il 2017 l'indice è sufficiente per Formigosa e scarso per Rodigo. I dati di ARPA Lombardia del 2018 indicano che il valore LIMeco è migliorato sia in località Rivalta che Formigosa, passando rispettivamente ad un indice sufficiente e buono. Per il 2019 i dati indicano un livello sufficiente per entrambi i luoghi di campionamento.
Di seguito si riporta la classificazione di qualità secondo i valori LIMeco, ai sensi del DM 260/2010. Di seguito si riporta la classificazione di qualità secondo i valori LIMeco, ai sensi del DM 260/2010.

Grafico33

Il progetto RIO: la riqualificazione del canale

Il progetto di riqualificazione del Rio, canale che attraversa la città storica e afferente alla rete idrica superficiale è proseguito per tutto il 2019. Il Rio è un canale che è stato praticamente dimenticato, nonostante occupasse una posizione centrale nella vita della città sia geograficamente sia perché sosteneva parte delle attività sociali ed economiche. A farlo tornare di attualità, è stata la progettualità che sta coinvolgendo la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano e il Comune di Mantova che prevede la valorizzazione delle Pescherie di Levante e il ripristino della fruibilità di un accesso permanente a livello dell'acqua riaprendo un passaggio chiuso da decenni attraverso la realizzazione di una terrazza/pontile sul Rio stesso. Al riguardo, si è quindi valutato di ampliare tale progettualità per un recupero graduale del Rio sia sotto il profilo ambientale sia sotto il profilo storico, culturale. A fronte di alcuni incontri informali tenutisi nel 2017 volti soprattutto a capire quali potessero essere le possibili azioni, l'Amministrazione ha deciso di sostenere questa progettualità promuovendo un tavolo di lavoro in cui tutti gli Enti competenti ed i portatori d'interesse potessero iniziare a lavorare affinché, oltre al recupero architettonico delle Pescherie di Levante, si arrivi al recupero del Rio. Il "Tavolo RIO" ha avuto formale inizio con il primo incontro del 29/03/2018. Nel giugno 2018 è stata ufficializzata apposita scheda nell'ambito del Contratto di Fiume Mincio: il "Tavolo RIO" è diventata quindi un'azione ufficialmente inserita nel Contratto di Fiume. Nel 2019 è proseguita l'attività di monitoraggio chimico-batteriologica del RIO, iniziata nel 2018, con il coinvolgimento di alcune scuole
secondarie superiori nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro. Parallelamente sono stati condotti 5 monitoraggi da parte di ATS e ARPA per accertare lo stato chimico e batteriologico del Rio.
Il monitoraggio di questi due anni non ha evidenziato particolari criticità per quanto riguarda i dati chimici, vi sono invece situazioni da meglio approfondire per quanto riguarda la carica microbica, per questo motivo nell'autunno del 2019 è stata condotta un'attività di rilievo/censimento di eventuali scarichi ancora recapitanti nel Rio.
Parallelamente sono stati appaltati i lavori di restauro e ristrutturazione dello storico immobile delle Pescherie a cura della Fondazione Le Pescherie.

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

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