Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 17:48
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 368273
A che punto siamo PDF Stampa E-mail

Immagine 13

Il Comune di Mantova persegue una politica di sostegno alle attività di educazione ambientale, direttamente e tramite il sostegno ad agenzie educative operanti nel territorio comunale.
L'attività di educazione ambientale è indirizzata in particolare ai ragazzi in età scolare e ai loro insegnanti. A partire dal 2019 il Comune di Mantova ha intrapreso, con le proprie scuole comunali, un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile con l'inserimento degli obiettivi dell'Agenda Urbana 2030 nella programmazione annuale.

Relativamente all'educazione ambientale il Comune, con altri soggetti pubblici e con associazioni di volontariato, è partner di:

Labter Crea

Nel 1996 con un Accordo tra Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Provveditorato degli Studi e ITIS "Fermi" è stato istituito il LABTER CREA, Laboratorio Territoriale - Centro Regionale di Educazione Ambientale. I partner sostengono l'attività attraverso contributi economici, utilità di tipo logistico e assegnazione di risorse umane.
LABTER CREA è una struttura di servizio per la disseminazione dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile nelle scuole e nella comunità mantovana. LABTER CREA elabora strategie didattiche, eroga formazione e coordina una rete di insegnanti, gestisce progetti educativi, partecipa come partner degli Enti ad attività e progetti, organizza eventi pubblici. É inserito nella rete Regionale Lombarda dei Centri di Educazione Ambientale e partecipa a reti nazionali e internazionali di educazione ambientale.

Per ulteriori informazioni: www.labtercrea.it

 

 

Farfalle

 

Parcobaleno

Il Comune di Mantova ha stipulato con un'associazione creata dai volontari della sezione WWF di Mantova (Associazione Anticittà) una convenzione per il recupero e l'uso a fini educativi ambientali dell'area delle ex serre comunali, posta all'interno di uno dei giardini storici della città, Bosco Virgiliano. Nell'area, identificata con il logo "Parcobaleno", trovano spazio: un'aula verde per la formazione sui temi dell'ecologia applicata, il

Centro di Recupero per la fauna selvatica, una serra per le farfalle tropicali, l'ecosistema didattico dello stagno, l'ecosistema didattico del bosco, l'ecosistema didattico della fitodepurazione adiacente al depuratore della città (la cui visita guidata è inserita in un corso tenuto nell'aula verde). La limitrofa Riserva Naturale della Vallazza, con tutte le sue componenti florofaunistiche, consente inoltre la verifica "sul campo" di quanto appreso in aula.

Per ulteriori informazioni: www.parcobaleno.it

 

Parcobaleno

MASTeR - Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca

Da alcuni anni, nei giardini sulle sponde destre dei Laghi Superiore e di Mezzo è attivo il Parco della Scienza, uno spazio che consente di avvicinare i cittadini (e in particolare i bambini) alla comprensione dei fenomeni della fisica. il Parco ospita una serie di dispositivi che conducono alla scoperta della scienza nella vita e nell'ambiente di tutti i giorni. A partire dall'estate del 2008 l'esperienza del Parco della Scienza si è evoluta anche nel MASTER - Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca, museo-laboratorio interattivo (ospitato presso le strutture dell'ex scuola elementare "Cardone" in P.zza S. Isidoro 1 a Mantova) che offre attività di divulgazione ed animazione scientifica nell'ambito della didattica delle scienze e dei fenomeni naturali.

Associazione "Alkemica"

Ente capofila del protocollo d'intesa che riunisce varie associazioni e istituzioni nella gestione di MASTeR, l'Associazione "Per il Parco" o.n.l.u.s. (oggi Alkemica) opera prevalentemente all'interno del territorio protetto del Parco del Mincio, interamente compreso nella provincia di Mantova. Dalla sua fondazione, nel 1990, l'Associazione ha operato in campo ambientale non solo accompagnando i visitatori nelle zone naturalisticamente più interessanti della provincia di Mantova, ma anche ripristinando aree in degrado e contribuendo alla reintegrazione del patrimonio verde attraverso la distribuzione di piante autoctone.
Dal 1998 l'Associazione predispone e realizza per conto di numerosi Comuni (tra cui quello di Mantova) progetti didattici specificamente pensati per scuole elementari e medie, biblioteche e Centri di Aggregazione Giovanile.

Per ulteriori informazioni: www.mastermantova.org e www.alkemicaonline.it

Parcoscienza

 

Tutela e benessere degli animali

Il Consiglio Comunale con Delibera di Consiglio n. 25 del 13/04/2015 ha approvato il Regolamento per la Tutela del Benessere degli Animali. Con tale regolamento l'Amministrazione intende garantire agli animali il diritto a un'esistenza dignitosa, "compatibile con le proprie caratteristiche biologiche" tenuto conto che chiunque detenga un animale è responsabile della sua salute e del suo benessere e deve provvedere alla sua idonea sistemazione, fornendogli adeguate cure e attenzioni e tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici, secondo l'esperienza acquisita e le moderne conoscenze scientifiche e con riguardo alla specie, alla razza, all'età e al sesso. Il Comune di Mantova si è dotato di un ufficio tutela animali, di un numero segnalazioni dedicato e di un sito che è continuamente aggiornato con notizie relative agli animali domestici e selvatici e con le nuove disposizioni di legge. L'ufficio supporta inoltre le associazioni animaliste nell'attività di soccorso e cura degli animali e negli eventi volti a sensibilizzare i cittadini sulla tutela della fauna e dell'ambiente.
Nel corso del 2019 sono proseguite attività di monitoraggio degli interventi per l'igiene ambientale in ambito urbano. Il servizio di derattizzazione che già copriva tutto il centro storico è stato esteso anche nelle periferie del Comune di Mantova, dove si era verificata una eccessiva proliferazione di topi.
A partire dal 2017, tuttora in corso, sono stati organizzati un servizio di allontanamento dei piccioni tramite l'utilizzo di falchi addestrati che hanno risolto la problematica del centro storico per circa l'80%.
Nel gennaio 2017 è stato inaugurato il Bee Hotel, una struttura dedicata agli insetti impollinatori che stanno sparendo dalle campagne a causa dell'eccessivo inquinamento e che quindi trovano nelle città un habitat
ideale. Questi insetti sono indispensabili per l'impollinazione del 92% delle specie selvatiche e per tutte quelle alimentari.

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.