Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 14:02
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 370860
Home
L'ADOZIONE DEL BIM NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: L'ESPERIENZA DEL COMUNE DI MANTOVA PDF Stampa E-mail

Il Building Information Modeling (BIM) è una tecnica di pianificazione, realizzazione e gestione di opere che si basa sulla gestione informatizzata di ogni dato relativo alle opere stesse per garantire elevati risultati di efficacia ed efficienza.

L'approvazione del D. M. 312/2021 ha introdotto alcune significative novità nella disciplina normativa del BIM, prevedendo in particolare che a partire dall'01/01/2022 il suo impiego risulti obbligatorio nell'ambito di tutte le nuove realizzazioni e manutenzioni (con l'eccezione di quelle ordinarie) di opere con base di gara pari o superiore a 15.000.000 €. Nell'ambito di applicazione della disposizione rientrano naturalmente anche le opere pubbliche, il che impone agli Enti che ne sono responsabili l'esigenza di ripensare in parte il proprio metodo di lavoro e di aggiornare il proprio personale.

In un'intervista pubblicata dal portale ingenio-web.it* il Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Mantova, Arch. Carmine Mastromarino, racconta come il Settore stia approcciando questa fase di trasformazione e adattamento.

 

* Copyright 2022 IMREADY Srl. Tutti i diritti riservati.

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.