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Di seguito si riportano gli indicatori ritenuti più significativi relativi al sistema della mobilità ed al parco mezzi circolante sul territorio, ovvero la distribuzione del parco mezzi circolante suddivisa per categorie euro, i relativi fattori di emissione di NOx, PM10 e CO2 e il numero di pass ZTL.
Nella suddivisione del parco veicolare per categorie Euro del Comune di Mantova relativa agli anni 2017, 2019 e 2020 si osserva come dal 2017 al 2020 sia aumentata la classe Euro 6 circolante dal 9% a quasi il 25%. Al momento della stesura della presente dichiarazione non sono ancora disponibili i dati 2021 relativi al parco mezzi circolante.

Grafico 03Grafico 04Grafico 05

Fonte dati: Ufficio Progetti - Euromobility - Roma

  2017 2018 2019 2020
Fattore di emissione medio NOx 0,448 g/km 0,426 g/km 0,492 g/km 0,480 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,047 g/km 0,041 g/km 0,043 g/km 0,042 g/km
Fattore di emissione medio CO2 251,6 g/km 242,9 g/km 243,3 g/km 241,5 g/km

Le Zone a Traffico Limitato (ZTL) raggiungono l'1,3% (pari a 0,84 km2) della superficie del territorio comunale. Esse sono controllate attraverso un capillare sistema di telecontrollo e limitazione degli accessi.

Grafico 06

Elaborazione SGQeA Comune di Mantova su dati Aster

 

L'Assessorato alla Mobilità Sostenibile

L'Assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova opera nell'ottica di una generale riduzione del traffico veicolare e delle emissioni inquinanti atmosferiche ed acustiche.
In particolare, ha il compito di promuovere la mobilità sostenibile attraverso:
- la promozione di azioni di divulgazione, formazione e di indirizzo di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale;
- la diffusione dei servizi di bike-sharing e di micro car-sharing elettrico (in collaborazione con Aster);
- l'implementazione delle politiche di incentivazione alla mobilità elettrica con la creazione di stazioni pubbliche di ricarica elettrica (in collaborazione con TeaReteLuce S.r.l.);
- il supporto tecnico per la definizione dei criteri e delle modalità per l'erogazione di contributi ed incentivi diretti ai progetti di mobilità sostenibile;
- la promozione degli spostamenti in bicicletta, anche nei tragitti casa-lavoro e lavoro-lavoro;
- il monitoraggio degli effetti delle misure attuate in termini di impatto ambientale e decongestione del traffico veicolare;
- la realizzazione di una rete di contatti che veicoli le iniziative del Comune e quindi rafforzi la campagna di informazione;
- la partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (appuntamento ormai fisso da diversi anni per il Comune di Mantova), ogni anno con un focus specifico.
Tutte le azioni appena citate sono pianificate e programmate attraverso una serie di strumenti e di attività di seguito illustrate.

Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) ed il PUT (Piano Urbano del Traffico)

Con DCC n. 47 del 19/11/2019 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la revisione del Piano Urbano del Traffico (PUT) e le contestuali VAS. La volontà, espressa anche nelle linee di mandato dell'Amministrazione Comunale, è quella di procedere alla definizione di un progetto organico delle diverse componenti e delle differenti esigenze di mobilità in un orizzonte di medio-lungo periodo e in una logica di sostenibilità ambientale e territoriale. Visti il tempo trascorso dall'ultimo PUT approvato, le modifiche intercorse nel sistema infrastrutturale complessivo e la necessità di mettere a sistema differenti offerte ed esigenze di mobilità si è ritenuto necessario, prima di redigere il PUT, procedere alla definizione di un progetto complessivo.
Si procederà poi all'aggiornamento del Piano Urbano del Traffico selezionando, all'interno del quadro organico di cui sopra, gli interventi puntuali, finanziabili e realizzabili nel successivo biennio più adeguati e incisivi da inserire nei PUT stesso.
I temi di fondo del PUMS sono connessi al potenziamento delle azioni di mobilità sostenibile finalizzate alla contrazione di emissioni inquinanti atmosferiche e acustiche, alla riduzione dei fenomeni di congestione e all'aumento della sicurezza stradale per adeguare la città agli standard europei.

Piano della mobilità ciclistica
 
Il Piano della mobilità ciclistica, approvato con DCC n. 42 del 29/07/2014, identifica la necessità di incentivare, favorire e pianificare la mobilità ciclistica al fine di razionalizzare, coordinare e valorizzare sia le risorse economiche che le risorse territoriali ed ambientali. Il Piano intende favorire il costante ampliamento della rete di piste ciclabili e ciclopedonali della città nell'ottica di ridurre l'inquinamento atmosferico e promuovere una mobilità sostenibile.
Il Piano della Mobilità Ciclistica è un atto di pianificazione avente contenuto sia strategico che operativo, con la duplice finalità di pianificare in modo coordinato e razionale la realizzazione e manutenzione di infrastrutture pubbliche per la mobilità ciclistica da parte di soggetti pubblici e privati e di incrementare l'uso e la sicurezza della rete ciclabile esistente. Lo sviluppo del Piano si basa sull'individuazione di 18 direttrici principali, attraverso cui creare una rete territoriale per la mobilità ciclistica. L'estensione totale della rete prevista dal piano è pari a 139,4 km lineari su un totale di 272 km di strade.
Al 31/12/2020 l’estensione della rete di piste ciclabili è di 113.9 km, con un incremento di 10 km rispetto al 2018.
 
Grafico 08
Schema delle direttrici del Piano della Mobilità Ciclistica
 
Il servizio di Bike sharing

Il servizio di bike sharing è gestito da ASTER, società In House del Comune di Mantova. Il servizio di bike sharing "station based" del tipo "Bicincittà" è stato dismesso per lasciare spazio ad uno più evoluto del tipo "free floating".
A partire da settembre 2020 è attivo sul territorio comunale un servizio con n. 400 biciclette "RideMovi", di cui n. 200 a pedalata assistita (e-bike) e n. 200 a pedalata muscolare (modello "Light 3.0"). Il servizio, soprattutto per quanto concerne le e-bike, ha dimostrato da subito un notevole utilizzo nonostante le condizioni dettate dall'emergenza sanitaria Covid-19. Il servizio, attivo dal 7 Marzo 2018, ha dimostrato da subito un notevole utilizzo con una media iniziale di circa 300 utilizzi/giorno.
Il parco biciclette recuperato al termine del servizio "Bicincittà", oggi di proprietà del Comune di Mantova, previo un severo controllo e ripristino è stato messo a disposizione delle varie sedi amministrative
e delle scuole in aggiunta a una piccola flotta sempre tenuta disponibile per gite/trasferimenti istituzionali.

Il progetto E-Vai – Car sharing ecologico

La rete green di E-Vai è anche a Mantova, il primo car-sharing ecologico su scala regionale che serve oltre 30 località e gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa, Orio al Serio e Rho Fiera. E-Vai dispone di una flotta di più di 100 automobili a basso impatto ambientale (auto elettriche di ultima generazione, mentre per i percorsi più lunghi sono a disposizione auto endotermiche).
Il servizio di car sharing ecologico è stato rafforzato con azioni promozionali e di integrazione con altri sistemi "sharing".
A Mantova sono presenti ed attive n. 5 postazioni (per n. 10 stalli auto), di cui n. 2 dotate di colonnina di ricarica (per n. 4 stalli auto).
Il Comune di Mantova si è inoltre dotato di un'auto elettrica aziendale, che viene utilizzata in modalità di affitto esclusivo nei giorni lavorativi e messa a disposizione della cittadinanza durante il fine settimana e i giorni festivi. Si prevede inoltre di poter introdurre dei "buoni" (ore di utilizzo gratuite) da distribuire presso le aziende, gli esercizi commerciali e le scuole che aderiscono a campagne di mobility management. Si effettueranno, oltre a test drive gratuiti, anche campagne di promozione di nuove proposte innovative quali "green traveller" (per pendolari) e "corporate package" (per aziende).

Il progetto di ricarica per veicoli elettrici "È@MANTOVA"

Il Comune di Mantova e TeaReteLuce S.r.l. stanno attuando il progetto di ricarica per veicoli elettrici "È@MANTOVA"
A oggi sono state installate 9 stazioni di ricarica per un totale di 18 stalli di ricarica. Al 31/12/2020 sono state posizionate 5 colonnine che servono 10 stalli.
Il progetto "È@MANTOVA" ha un costo complessivo di 100.000 euro, di cui 35.000 euro co-finanziati da Regione e Ministero.
Il Comune ha vinto bando regionale di alla D.G.R. n. 4373 del 03/03 e D.D.U.O. 4273 del 29.3.2021 (anno 2021 - LINEA B) in cui ha ottenuto il contributo a fondo perduto da Regione Lombardia di €199.800,00 per la realizzazione di n. 10 colonnine di ricarica pubblica per un totale di n. 21 postazioni di ricarica, di cui n.2 del tipo "fast".
Si precisa che durante i vari interventi di manutenzione e riqualificazione di piazze e strade il Settore Lavori Pubblici interviene sempre con almeno la predisposizione dei condotti e sottoservizi necessari per una futura collocazione di punti di ricarica elettrici.

Il servizio di micro-car sharing ecologico

Nel maggio 2021 è stato inaugurato una sperimentazione di un servizio di micro-car sharing con le seguenti principali caratteristiche:
1. utilizzo di micro-car, quadricicli e/o mezzi dalle dimensioni ridotte;
2. utilizzo di mezzi a trazione elettrica o comunque a basso impatto ambientale;
3. creazione di postazioni riservate (con apposita segnaletica verticale ed orizzontale) di interscambio con i parcheggi scambiatori e di attestamento al centro storico;
4. possibilità di accesso (ed eventuale sosta gratuita) nelle ZTL cittadine;
5. gestione "smart", tramite una specifica App in grado di fornire in tempo reale la geolocalizzazione delle vetture, l'apertura e chiusura delle stesse senza chiave, il monitoraggio dei guasti e dell'eventuale stato di carica elettrica;
6. nessuna spesa di gestione per L'Amministrazione, in quanto il servizio è stato essere affidato ad un soggetto che potrà ripagarsi i costi del servizi con gli introiti delle tariffe.

La gestione del trasporto pubblico locale

Relativamente alla gestione del Trasporto Pubblico Locale, a partire dall'01/01/2016 l'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino di Cremona e Mantova, a seguito dell'approvazione da parte degli Enti interessati degli atti regolamentari fondamentali previsti dallo statuto, è diventata pienamente operativa, assumendo la gestione del servizio di trasporto pubblico locale urbano e di area urbana ai sensi di quanto stabilito dalla Legge Regionale 4 aprile 2012, n. 6, modificata all'art. 60 dalla Legge Regionale n. 19/2015 "Riforma del sistema delle autonomie della Regione e disposizioni per il riconoscimento della specificità dei territori montani in attuazione della legge 7 aprile 2014 n. 56". A livello operativo il servizio è fornito da Apam Esercizio S.p.A., società controllata di Apam S.p.A.
La realizzazione delle Agenzie di TPL, ai sensi della citata legge di riforma per il trasporto pubblico locale, ha lo scopo di attuare una razionalizzazione della rete di trasporto e semplificare la gestione del TPL attraverso
l'istituzione, appunto, di 5 Agenzie per 5 bacini d'utenza al posto dei 24 esistenti, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del servizio e ridurre i costi.
Negli ultimi anni si è cercato di razionalizzare il servizio, puntando sempre di più ad una migliore efficienza. Nel 2017 è stato approvato il nuovo piano di investimento in bus a metano, avviato nel 2018, con lo scopo di rendere sempre più green la flotta dei bus APAM. Il parco autobus ammodernato e a basse emissioni nel 2020 è risultato pari al 57,44% del parco mezzi totale. La politica di APAM Esercizio S.p.A. si rende evidente anche nella scelta di dotarsi di una stazione di compressione ed erogazione di gas metano che permetterà all'Azienda di essere completamente autonoma nell'attività di rifornimento del proprio parco mezzi.

Si riportano di seguito alcuni indicatori relativi al servizio, che mostrano un incremento dei chilometri della rete di trasporto pubblico.

Indicatori 2017 2018 2019 2020 2021
Numero di passeggeri trasportati in un anno 4.865.951 4.372.700 n.p. 2.345.666 2.753.536
Chilometri percorsi per anno (km) 2.130.809 2.195.858 2.177.177 2.126.877 2.362.040
Chilometri della rete di trasporto pubblico urbano (km) 161 338,77 169 169 169
Numero veicole a basse o zero emissioni o ibridi 14 (metano) 16 31 27 20
Totale veicoli 44 19 44 47 49

Fonte dati: Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino di Cremona e Mantova

 

Il parco mezzi del Comune di Mantova

Il parco mezzi comunale si sta continuamente efficientando: il numero di veicoli Euro 5 ed euro 6, infatti, aumenta sempre di più. Nel corso del 2019 è stato sostituito, inoltre, uno scuolabus con un mezzo a metano. Di seguito si riporta un prospetto riportante i chilometri percorsi negli ultimi anni, il numero di mezzi in forza nel 2021 ed il consumo di carburante del 2021 con le emissioni di CO2 correlate.
A partire dal 2019 è stato attivato il nuovo progetto "Un'auto in Comune" con un'auto sperimentale elettrica che il Comune di Mantova condivide in car sharing con la cittadinanza e i turisti durante il weekend e le festività.

 Grafico 07

Grafico 08

Grafico 09Grafico 10Grafico 11

Consumo di combustibile del parco mezzo comunale - Anno 2019

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

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