Risultati degli obiettivi 2020 - 2021
Nel 2019 sono stati approvati il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Piano Urbano del Traffico e la relativa Valutazione Ambientale Strategica.
Nel 2017 il Comune di Mantova ha vinto in partenariato con l'Unione dei Comuni di San Giorgio e Bigarello, il Comune di Borgo Virgilio, il Comune di Curtatone, il Comune di Porto Mantovano, il Parco del Mincio, Aster e Aci Mantova un finanziamento per il Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile", a valere sul Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro indetto dal Ministero dell'Ambiente. Il progetto pluriennale, iniziato nel 2018 e proseguito dal 2019 al 2021, è composto da oltre 20 progetti/azioni, con un cofinanziamento ministeriale di 1.000.000 di Euro su un costo complessivo di poco più di 3 Mln di Euro. Nelle annualità 2018-2021 il progetto pedibus "Millepiedini" ha ricevuto una media di 100 iscrizioni, con un incremento rispetto al 2016 di oltre la metà dei bambini iscritti. Il Millepiedini ha "evitato" nello stesso periodo di tempo la percorrenza di circa 900 km in automobile. Parallelamente è proseguito con la Scuola elementare Nievo il servizio "kiss&ride Nievo" per circa 35 bambini (che assicurano una presenza media di 15/20 bambini/giorno). Il progetto ha vissuto un profondo riorientamento: si è creata una rete di soggetti promotori e gestori (Comune di Mantova, Istituti Comprensivi Mantova 1 – 2 – 3, Ambito Territoriale Scolastico, Associazione RUM – Rianimazione Urbana Mantova, ASL, CSVM, vari sponsor istituzionali) allo scopo di sostenere in tutti i suoi aspetti (pedibus propriamente detto, eventi "strapedibus" collaterali, promozione e diffusione dei temi della mobilità sostenibile e della cura della salute) un progetto pedibus integrato da strutturare nel tessuto della città sul lungo periodo anziché sull'arco del singolo anno scolastico, come avvenuto nelle esperienze precedenti. Sia in fase progettuale che in fase di attuazione il progetto di pedibus integrato "Millepiedini" ha visto e vede, anche grazie al ruolo di collegamento svolto da Ambito Territoriale Scolastico e Istituti Comprensivi, il coinvolgimento di tutte le scuole elementari di città. Con le scuole "Martiri di Belfiore" e "Pomponazzo", interessate dalla sperimentazione di Z.T.L. a tempo negli orari d'ingresso degli alunni, si è avviato un dialogo su base stabile. Il Comune di Mantova nel corso del biennio 2020/2021 ha: - incentivato l'uso delle auto elettriche; - promosso gli spostamenti in bicicletta attraverso l'incremento della rete di piste ciclabili pianificate nel Piano della Mobilità Ciclabile e programmate nel Piano Opere Pubbliche; - pianificato il monitoraggio degli effetti delle misure attuate in termini di impatto ambientale e decongestionamento del traffico veicolare; - istituito nuove Zone 30 in grado di consentire non solo una migliore fruibilità ai ciclisti, ma anche una riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico; - pianificato la promozione di modalità di trasporto alternative all'uso del mezzo proprio. Sono state implementate azioni promozionali e di integrazione con altri sistemi di "sharing" presenti a Mantova.
Obiettivo |
Attività |
Riscontro in atti - piani - programmi |
Indicatore |
Target 2020 |
Actual 2020 |
Target 2021 |
Actual 2021 |
Responsabile |
Migliorare la mobilità minimizzando gli impatti ambientali |
Revisione del sistema della mobilità e definizione di progetto organico delle diverse componenti e delle differenti esigenze di mobilità in un orizzonte di medio-lungo periodo, in una logica di sostenibilità ambientale e territoriale (PUMS e PUT)
|
Deliberazione n. 5 del 19 gennaio 2016
DUP 2018-2020
|
Approvazione PUMS e PUT + attuazione delle politiche a breve termine |
Attuazione di alcune politiche contenute nel PUT e nel breve termine del PUMS |
Attuazione di alcune politiche (tra cui nuove ciclopedonali, nuovi parcheggi di interscambio, politiche di mobility management e di sharing) |
|
|
Territorio e Ambiente |
Potenziame nto delle azioni di mobilità sostenibile: Promozione e incentivazion e dell'utilizzo di preesistenti infrastrutture a supporto di progetti di mobilità sostenibile al fine di favorire un aumento dei fruitori |
Coordinamento delle azioni programmate nel PUMS e nel PUT Realizzazione azioni di sensibilizzazione e di stimolo alla mutimodalità |
DUP 2021
|
Attuazione delle azioni presenti nel Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile" |
100% |
100% azioni previste per il 2020 |
100% |
100% azioni previste per il 2021 |
Territorio e Ambiente
Polizia Locale
|
Pianificazione della mobilità sostenibile e aggiornamento BICIPLAN e relativa procedura di valutazione ambientale strategica. Verifica proposte RFI. Monitoraggio realizzazione interventi. Avvio procedimento biciplan |
PEG 2021 |
Stato avanzamento progetto |
|
|
|
Avviata la variante al vigente piano di governo del territorio per l'integrazione di piste ciclabili ed opere pubbliche, tra cui sottopassi RFI. Concluso l'aggiornamento dello stato di attuazione del Biciplan. Completata la verifica di compatibilità urbanistica per l'intervento di raddoppio della linea Codogno-Mantova |
Revisione della flotta biciclette del Comune di Mantova e azioni varie di promozione all'uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola |
PEG 2020 |
% biciclette revisionate |
Revisione parco biciclette |
50% |
|
100% |
Territorio e Ambiente |
Realizzazione azioni di sensibilizzazione e di stimolo alla mutimodalità |
PEG 2019
|
n. di azioni |
|
100% azioni previste nel 2020 |
|
100% azioni previste nel 2021 |
Realizzazione sinergia attraverso forme di premialità (es. abbonamenti gratuiti a bike sharing e car sharing per utenti pedibus) tra pedibus e bike/car sharing |
PEG 2018 |
n. azioni incentivanti
% incremento di utenti al servizio di sharing
|
2 azioni incentivanti realizzate |
50% di tutte le azioni previste
10.000 nuovi iscritti
|
50% azioni realizzate/azioni previste
|
50% |
Territorio e Lavori Pubblici/Polizia Locale |
Mobilità elettrica |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile"
DUP 2021
|
n. biciclette elettriche |
400 |
È stato attivato un nuovo progetto strutturale con l'inserimento di ulteriori biciclette di cui 200 a pedalata assistita (e-bike) e 200 a pedalata muscolare di ultima generazione |
400 bici in sharing |
40%
Vinto bando regionale per la posa di 9 colonnine per 19 punti di ricarica
|
Territorio e Ambiente
|
Pedibus Millepiedini e "Kiss and Ride" |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile" |
n. bambini iscritti |
150 |
80%
Attuazione sospesa per Covid
|
|
Attuazione sospesa per Covid |
Organizzazione di uscite didattiche finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile per scuole primarie e secondarie |
DUP 2018 - 2020
|
n. classi coinvolte |
|
|
10 classi |
10 classi |
Ciclostazione |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile"
|
n. posti bicicletta |
|
|
150 |
In studio |
Potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino, la rete ciclabile intercomunale e le ciclovie provinciali e comunali |
Realizzazione e completamento di tratti di ciclabili |
Piano triennale delle opere pubbliche |
Predisposizione ed approvazione progettazione definitiva/esecutiva per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra cavalcavia e Viale Pompilio |
|
Eseguite analisi operative |
|
|
Lavori Pubblici
|
|
Piano triennale delle opere pubbliche 2020 - 2022
DGC 118/2019
|
Riqualificazione urbana Viale Fiume con tratto ciclabile
|
100% |
100% |
|
|
|
Piano triennale delle opere pubbliche 2020 - 2022
DGC 138/2020
|
Collegamento tratto ciclopedonale cavalcavia Borgochiesanuova - Dosso del Corso
|
|
|
|
100% lavori ultimati |
Potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile della città
|
Realizzazione ciclabili Viale Piave, Viale Pompilio, Via Amadei, Dosso del Corso, Castelletto Formigosa, Via Rabin, Boccabusa-Lunetta, apertura Via Brennero, Strada Cipata, Via dei Caduti, Formigosa Botte Sifone, Borgo Virgilio-Mantova, Poggio Reale |
Piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022
Piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024
DUP 2021-2023
DUP 2022-2024
|
% avanzamento |
|
|
|
40% |
Obiettivi 2022 - 2024
La riduzione delle emissioni in atmosfera per il Comune di Mantova si traduce concretamente nel raggiungimento di obiettivi a medio e lungo termine che riguardano principalmente azioni di mobilità sostenibile quali la diffusione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Di seguito vari progetti di mobilità sostenibile, in parte già stati intrapresi in questi ultimi anni che proseguiranno con nuove attività anche nel triennio 2022/2024 volti a:
• garantire la sicurezza dei pedoni (realizzazione di attraversamenti rialzati, sicuri e ben illuminati); • favorire l'uso della bicicletta (creazione di nuove ciclabili cittadine; miglioramento di alcuni nodi pericolosi di collegamento con i principali poli attrattori e con i comuni della cintura; creazione di una velostazione presso il parcheggio Pradella; razionalizzazione dei parcheggi/rastrelliere biciclette nel centro storico; promozione di rastrelliere nei cortili privati); • incentivare il trasporto pubblico (revisione di alcune linee e fermate del TPL); • ridurre la circolazione dei mezzi molto inquinanti (limitazioni e restrizioni di circolazione; revisione di alcune ZTL); • facilitare l'accessibilità al centro storico, ai luoghi di lavoro e alle scuole (promuovere i parcheggi scambiatori gratuiti con possibilità di interscambio con navette e sistemi di sharing; ZTL a tempo di fronte alle scuole); • favorire politiche di Mobility Management (survey specifiche nelle aziende e nei poli scolastici; formulazione di specifici Piani Spostamento Casa-Scuola - PSCS- e Casa Lavoro - PSCL); • promuovere ulteriormente il progetto Pedibus "Millepiedini" e i servizi di "Kiss&Ride" nei pressi degli istituti scolastici; • mettere in campo pratiche di mobilità sostenibile all'interno delle scuole e rivolte soprattutto alle nuove generazioni (Open day scolastici; partecipazione alla Settimane europee della Mobilità Sostenibile; distribuzioni di "buoni mobilità"; momenti formativi ed uscite didattiche in collaborazione con Apam, ACI Mantova e Parco del Mincio); • promuovere forme di premialità per "autoalimentare" le buone pratiche di mobilità sostenibile (es: abbonamenti gratuiti a bike sharing e car sharing per utenti pedibus o Comune di Mantova - Documento Unico di Programmazione 2022/2024 136 abbonati TPL); • inserire nuovi ed innovativi sistemi di sharing (microcar, monopattini); • integrare i punti di ricarica elettrici già esistenti per automobili, con altri di ricarica "fast" e per biciclette o sistemi di micromobilità; • ampliare la gestione integrata di alcuni cicli semaforici per gestire la circolazione in modo dinamico; • improntare una "gestione razionale" dei grandi eventi ed eventi straordinari/emergenziali (di concerto con la Protezione Civile); • svecchiare e razionalizzare l'utilizzo del parco mezzi comunale (meno auto e meno inquinanti con la possibilità di condividerle in sharing con i cittadini e turisti, nel week end o in alcuni periodi dell'anno come il mese di agosto e dicembre); • razionalizzazione la logistica urbana e la distribuzione delle merci, con un'attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni. Inoltre al fianco delle azioni di piccola scala e di breve periodo, ci si concentrerà anche sulle basi per il medio e lungo periodo.
Nel triennio 2022-2024 si lavorerà su obiettivi strategici su scala più vasta, quali:
• la progettazione e programmazione del completamento a sud-est del sistema tangenziale; • l'analisi per il rafforzamento del collegamento ferroviario con Milano, con l'Aeroporto Catullo, con Verona e con i principali poli universitari; • l'avvio del piano di eliminazione di alcuni passaggi a livello; • il potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino, la rete ciclabile intercomunale e le ciclovie provinciali e nazionali; • il potenziamento e la promozione dei parcheggi scambiatori con l'implementazione del sistema informatico già esistente nei parcheggi e che indichi in tempo reale i posti auto disponibili; • la creazione di una "agenzia della mobilità" e di un eventuale Infopoint (virtuale e/o reale), che raccolga segnalazioni, suggerimenti e che "faccia" cultura ed informazione; • la creazione di un "brand" organico sulle tematiche di mobilità sostenibile e nuove piattaforme/APP che raccolgano tutti i servizi della mobilità che la Città di Mantova (o la Grande Mantova) offre, divisi per utente (cittadino, city-user turista) e che possa raccogliere anche le segnalazioni e la customer satisfation. Tutte le azioni saranno coordinate nel contesto del PUMS e PUT e i loro aggiornamenti.
Obiettivo |
Attività |
Riscontro in atti - piani - programmi |
Indicatore |
Target 2022 |
Target 2023 |
Target 2024 |
Responsabile |
Potenziamento delle azioni di mobilità sostenibile: promozione e incentivazione dell'utilizzo di preesistenti infrastrutture a supporto di progetti di mobilità sostenibile al fine di favorire un aumento dei fruitori
|
Coordinamento delle azioni programmate nel PUMS e nel PUT
Realizzazione azioni di sensibilizzazione e di stimolo alla mutimodalità
|
DUP 2022/2024 |
Attuazione delle azioni presenti nel Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile" |
Rendicontazione fine progetto |
|
|
Territorio e Ambiente
|
Coordinamento e avvio integrazione nello strumento urbanistico delle previsioni del PUMS e delle politiche per la mobilità sostenibile |
Integrazione PUMS e PGT
|
PEG 2022 |
|
Avvio progettualità |
|
|
Potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino |
Organizzazione di uscite didattiche finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile per scuole primarie e secondarie |
DUP 2018 - 2020
|
n. uscite didattiche/altri eventi di promozione |
5 uscite didattiche/altri eventi di promozione |
|
|
Realizzazione ciclabili Viale Piave, Viale Pompilio, Via Amadei, Dosso del Corso, Castelletto Formigosa, Via Rabin, Boccabusa-Lunetta, apertura Via Brennero, Strada Cipata, Via dei Caduti, Formigosa Botte Sifone, Borgo Virgilio-Mantova, Poggio Reale |
Piano opere pubbliche 2020 - 2022
Piano Opere Pubbliche 2022 - 2024
DUP 2021 - 2023
DUP 2022 - 2024
|
% avanzamento lavori |
|
Realizzazione ciclabili Viale Piave e Via Amadei |
|
Lavori Pubblici |
Completamento tratti ciclabili centro storico: Corso Garibaldi, Via Principe Amedeo, riconfigurazione di Via Chiassi |
Piano opere pubbliche 2020 - 2022
Piano Opere Pubbliche 2022 - 2024
DUP 2021 - 2023
DUP 2022 - 2024
|
n. ciclabili eseguite |
|
|
Realizzazione ciclabili Corso Garibaldi, Via Principe Amedeo e riconfigurazione di Via Chiassi |
Verifica dei potenziali impatti sul territorio della programmazione sovraordinata per la mobilità |
Pianificazione della mobilità sostenibile e aggiornamento Biciplan e relativa procedura di valutazione ambientale strategica. Verifica proposte RFI. Monitoraggio realizzazione interventi |
PEG 2022 |
|
Avviata la variante urbanistica per la revisione del Biciplan e la revisione delle priorità di progetto |
|
|
Territorio e Ambiente |
|