Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 11:21
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 367888
La città di Mantova PDF Stampa E-mail
Indice
La città di Mantova
Pagina 2
Tutte le pagine

Mantova è un capoluogo di provincia il cui territorio si estende lungo l'asta del fiume Mincio, unico emissario del Lago di Garda. Prima di confluire nel Po il Mincio forma tre laghi, che circondano la città.

PalazzoDucale

Mantova spicca per un patrimonio artistico, storico, culturale, paesaggistico e naturale che conferisce alla città elementi di grande valore e suggestione e che ha portato nel 2008 alla nomina della città rinascimentale quale sito UNESCO e nel 2016 alla nomina di Capitale Italiana della Cultura. Inoltre a partire dal 2017, anno in cui è stata nominata primo capoluogo di provincia per migliore vivibilità, Mantova si è sempre attestata sul podio dei vincitori della classifica Ecosistema Urbano di Legambiente. Nel 2018, inoltre, la città ha ospitato il primo forum mondiale della forestazione urbana organizzato da FAO.
Una rilevante porzione del territorio, pari all'83%, risulta sottoposta a vario titolo e grado a tutela e a specifici vincoli, spesso sovrapposti tra loro.
La restante parte del territorio è occupata da insediamenti residenziali, agricoli, commerciali ed industriali.

Le aree naturali

Il Comune di Mantova presenta ampi spazi naturali e aree verdi soggette a tutela. Il 50% del territorio (32,21 kmq), infatti, è compreso nel Parco Regionale del Mincio, larga parte del quale (il 20% circa) è costituito da Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS).

 

Grafico01

 

Nello specifico sono presenti tre aree naturali protette:


1. Vallazza (DCR 102 24/01/91)
• Localizzazione: a valle del Lago Inferiore, a sud della città
• Superficie del SIC e della ZPS nel territorio comunale di Mantova: 435,88 ha
• Zona umida di importanza internazionale individuata dalla Convenzione di Ramsar del 02/02/1971
• Caratteristiche ambientali del sito: zona umida con ricca vegetazione acquatica galleggiante e con ampia estensione di canneti e cariceti

2. Ansa e Valli del Mincio (DCR 1739 11/10/84 / PARCO DEL MINCIO – L.R. 47 08/09/84)
• Localizzazione: Nord Ovest del Lago Superiore
• Superficie del SIC nel territorio Comunale di Mantova: 415,77 ha
• Superficie della ZPS nel territorio Comunale di Mantova: 843,75 ha
• Zona umida di importanza internazionale individuata dalla Convenzione di Ramsar del 02/02/1971
• Caratteristiche ambientali del sito: vasto ambiente umido nel quale si incontrano canali e praterie umide, canneti e cariceti

3. Chiavica del Moro (PARCO DEL MINCIO – L.R. 47 08/09/84) istituita nel 2007
• Localizzazione: punta meridionale del territorio comunale, a ridosso dell'argine del fiume Mincio nei pressi di una zona umida chiamata "Valle dei Signori»
• Superficie del SIC: 18,80 ha
• Caratteristiche ambientali del sito: un ansa della sponda sinistra del fiume caratterizzata da una sequenza di canaletti stagni, acque basse limacciose, con boschetti di salici e pioppi


Le aree naturali protette sono inserite nella Rete Ecologica Natura 2000, istituita con la Direttiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE).

 



 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.