Risultati degli obiettivi 2020 - 2021
Nel 2019 sono stati approvati il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Piano Urbano del Traffico e la relativa Valutazione Ambientale Strategica.
Nel 2017 il Comune di Mantova ha vinto in partenariato con l'Unione dei Comuni di San Giorgio e Bigarello, il Comune di Borgo Virgilio, il Comune di Curtatone, il Comune di Porto Mantovano, il Parco del Mincio, Aster e Aci Mantova un finanziamento per il Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile", a valere sul Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro indetto dal Ministero dell'Ambiente. Il progetto pluriennale, iniziato nel 2018 e proseguito dal 2019 al 2021, è composto da oltre 20 progetti/azioni, con un cofinanziamento ministeriale di 1.000.000 di Euro su un costo complessivo di poco più di 3 Mln di Euro.
Nelle annualità 2018-2021 il progetto pedibus "Millepiedini" ha ricevuto una media di 100 iscrizioni, con un incremento rispetto al 2016 di oltre la metà dei bambini iscritti. Il Millepiedini ha "evitato" nello stesso periodo di tempo la percorrenza di circa 900 km in automobile. Tuttavia il dato è sceso a 47 bambini iscritti nell'annualità 2021-2022 a seguito della pandemia COVID che ha visto le classi delle scuole entrare ad ingressi scaglionati. Ciò ha comportato che anche il servizio pedibus non avesse orari ottimali per tutti i bambini. Si attendono i dati dell'annualità 2022/2023 per verificare se vi è un miglioramento delle adesioni. Parallelamente è proseguito con la Scuola elementare Nievo il servizio "kiss&ride Nievo" per circa 10 bambini. Sia in fase progettuale che in fase di attuazione il progetto di pedibus integrato "Millepiedini" ha visto e vede, anche grazie al ruolo di collegamento svolto da Ambito Territoriale Scolastico e Istituti Comprensivi, il coinvolgimento di tutte le scuole elementari di città.
A partire dall'annualità 2021/2022 il Comune di Mantova, in collaborazione con FIAB ha promosso presso la Scuola Alberti una sperimentazione di Bike to School. Il Comune di Mantova nel corso del biennio 2020/2021 ha inoltre: - incentivato l'uso delle auto elettriche; - promosso gli spostamenti in bicicletta attraverso l'incremento della rete di piste ciclabili pianificate nel Piano della Mobilità Ciclabile e programmate nel Piano Opere Pubbliche; - pianificato il monitoraggio degli effetti delle misure attuate in termini di impatto ambientale e decongestionamento del traffico veicolare; - istituito nuove Zone 30 in grado di consentire non solo una migliore fruibilità ai ciclisti, ma anche una riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico; - pianificato la promozione di modalità di trasporto alternative all'uso del mezzo proprio.
Sono state implementate azioni promozionali e di integrazione con altri sistemi di "sharing" presenti a Mantova.
Obiettivo |
Attività |
Riscontro in atti - piani - programmi |
Indicatore |
Target 2021 |
Actual 2021 |
Target 2022 |
Actual 2022 |
Responsabile |
Potenziame nto delle azioni di mobilità sostenibile: Promozione e incentivazion e dell'utilizzo di preesistenti infrastrutture a supporto di progetti di mobilità sostenibile al fine di favorire un aumento dei fruitori |
Coordinamento delle azioni programmate nel PUMS e nel PUT Realizzazione azioni di sensibilizzazione e di stimolo alla mutimodalità |
DUP 2022-2024
|
Attuazione delle azioni presenti nel Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile" |
|
|
|
Rendicontazione e fine progetto |
Territorio e Ambiente
Polizia Locale
|
100% |
100% azioni previste per il 2021 |
|
|
Pianificazione della mobilità sostenibile e aggiornamento BICIPLAN e relativa procedura di valutazione ambientale strategica. Verifica proposte RFI. Monitoraggio realizzazione interventi. Avvio procedimento biciplan |
PEG 2022 |
Stato avanzamento progetto |
|
Avviata la variante al vigente piano di governo del territorio per l'integrazione di piste ciclabili ed opere pubbliche, tra cui sottopassi RFI. Concluso l'aggiornamento dello stato di attuazione del Biciplan. Completata la verifica di compatibilità urbanistica per l'intervento di raddoppio della linea Codogno-Mantova |
|
Variante al vigente Piano di Governo del Territorio per l'integrazione di piste ciclabili ed opere pubbliche, adottata con DCC 18 del 20/03/2023 |
Territorio e Ambiente
|
Revisione della flotta biciclette del Comune di Mantova e azioni varie di promozione all'uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola |
PEG 2020 |
% biciclette revisionate |
Revisione parco biciclette |
100% |
|
|
Realizzazione azioni di sensibilizzazione e di stimolo alla mutimodalità |
Progetto Mantova si muove sostenibile
|
n. di azioni |
|
100% azioni previste nel 2021 |
|
|
Realizzazione sinergia attraverso forme di premialità (es. abbonamenti gratuiti a bike sharing e car sharing per utenti pedibus) tra pedibus e bike/car sharing |
Progetto Mantova si muove sostenibile |
n. azioni incentivanti
n. ore utilizzo servizi di sharing
|
2
|
Bonus mobilità
|
|
86.065 ore tra bike e car sharing
|
Mobilità elettrica |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile"
DUP 2021
|
n. biciclette elettriche |
|
40%
Vinto bando regionale per la posa di 9 colonnine per 19 punti di ricarica
|
|
75 e-bike e 125 biciclette a pedalata muscolare
Piano colonnine elettriche
|
Pedibus Millepiedini e "Kiss and Ride" |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile" |
n. bambini iscritti |
|
Attuazione sospesa per Covid |
|
47 |
Organizzazione di uscite didattiche finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile per scuole primarie e secondarie |
DUP 2018 - 2020
|
n. classi coinvolte |
10 classi |
10 classi |
|
|
Ciclostazione |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile"
|
n. posti bicicletta |
150 |
In studio |
|
100% |
Potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino, la rete ciclabile intercomunale e le ciclovie provinciali e comunali |
Realizzazione e completamento di tratti di ciclabili |
Piano triennale delle opere pubbliche |
Predisposizione ed approvazione progettazione definitiva/esecutiva per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra cavalcavia e Viale Pompilio |
|
|
|
|
Lavori Pubblici
|
Piano triennale delle opere pubbliche 2020 - 2022
DGC 238/2020
|
Collegamento tratto ciclopedonale cavalcavia Borgochiesanuova - Dosso del Corso
|
|
100% lavori ultimati |
|
|
Potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile della città
|
Realizzazione ciclabili Viale Piave, Viale Pompilio, Via Amadei, Dosso del Corso, Castelletto Formigosa, Via Rabin, Boccabusa-Lunetta, apertura Via Brennero, Strada Cipata, Via dei Caduti, Formigosa Botte Sifone, Borgo Virgilio-Mantova, Poggio Reale |
Piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022
Piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024
DUP 2021-2023
DUP 2022-2024
|
% avanzamento |
|
40% |
|
70% |
Obiettivi 2023 - 2025
La riduzione delle emissioni in atmosfera per il Comune di Mantova si traduce concretamente nel raggiungimento di obiettivi a medio e lungo termine che riguardano principalmente azioni di mobilità sostenibile quali la diffusione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Di seguito vari progetti di mobilità sostenibile, in parte già stati intrapresi in questi ultimi anni che proseguiranno con nuove attività anche nel triennio 2022/2024 volti a:
• garantire la sicurezza dei pedoni (realizzazione di attraversamenti rialzati, sicuri e ben illuminati); • favorire l'uso della bicicletta (creazione di nuove ciclabili cittadine; miglioramento di alcuni nodi pericolosi di collegamento con i principali poli attrattori e con i comuni della cintura; creazione di una velostazione presso il parcheggio Pradella; razionalizzazione dei parcheggi/rastrelliere biciclette nel centro storico; promozione di rastrelliere nei cortili privati); • incentivare il trasporto pubblico (revisione di alcune linee e fermate del TPL); • ridurre la circolazione dei mezzi molto inquinanti (limitazioni e restrizioni di circolazione; revisione di alcune ZTL); • facilitare l'accessibilità al centro storico, ai luoghi di lavoro e alle scuole (promuovere i parcheggi scambiatori gratuiti con possibilità di interscambio con navette e sistemi di sharing; ZTL a tempo di fronte alle scuole); • favorire politiche di Mobility Management (survey specifiche nelle aziende e nei poli scolastici; formulazione di specifici Piani Spostamento CasaScuola - PSCS- e CasaLavoro - PSCL); • promuovere ulteriormente il progetto Pedibus "Millepiedini" e i servizi di "Kiss&Ride" nei pressi degli istituti scolastici; • mettere in campo pratiche di mobilità sostenibile all'interno delle scuole e rivolte soprattutto alle nuove generazioni (Open day scolastici); partecipazione alla Settimane europee della Mobilità Sostenibile; distribuzioni di "buoni mobilità"; momenti formativi ed uscite didattiche in collaborazione con APAM, ACI Mantova e Parco del Mincio); • promuovere forme di premialità per "autoalimentare" le buone pratiche di mobilità sostenibile (es: abbonamenti gratuiti a bike sharing e car sharing per utenti pedibus o Comune di Mantova - Documento Unico di Programmazione 2022/2024 136 abbonati TPL); • inserire nuovi ed innovativi sistemi di sharing (microcar, monopattini); • integrare i punti di ricarica elettrici già esistenti per automobili, con altri di ricarica "fast" e per biciclette o sistemi di micro mobilità; • ampliare la gestione integrata di alcuni cicli semaforici per gestire la circolazione in modo dinamico;
• improntare una "gestione razionale" dei grandi eventi ed eventi straordinari/emergenziali (di concerto con la Protezione Civile); • svecchiare e razionalizzare l'utilizzo del parco mezzi comunale (meno auto e meno inquinanti con la possibilità di condividerle in sharing con i cittadini e turisti, nel week end o in alcuni periodi dell'anno come il mese di agosto e dicembre); • razionalizzazione la logistica urbana e la distribuzione delle merci, con un'attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni. Inoltre al fianco delle azioni di piccola scala e di breve periodo, ci si concentrerà anche sulle basi per il medio e lungo periodo.
Nel triennio 2023/2025 si lavorerà su obiettivi strategici su scala più vasta, quali:
• la progettazione e programmazione del completamento a sud-est del sistema tangenziale; • l'analisi per il rafforzamento del collegamento ferroviario con Milano, con l'Aeroporto Catullo, con Verona e con i principali poli universitari; • l'avvio del piano di eliminazione di alcuni passaggi a livello; • il potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino, la rete ciclabile intercomunale e le ciclovie provinciali e nazionali; • il potenziamento e la promozione dei parcheggi scambiatori con l'implementazione del sistema informatico già esistente nei parcheggi e che indichi in tempo reale i posti auto disponibili.
Obiettivo |
Attività |
Riscontro in atti - piani - programmi |
Indicatore |
Target 2023 |
Target 2024 |
Target 2025 |
Responsabile |
Coordinamento e avvio integrazione nello strumento urbanistico delle previsioni del PUMS e delle politiche per la mobilità sostenibile |
Integrazione PUMS e PGT
|
PEG 2022 |
|
Aggiornamento PUT |
|
|
Territorio e Ambiente |
Potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino |
Realizzazione ciclabili Viale Piave, Viale Pompilio, Via Amadei, Dosso del Corso, Castelletto Formigosa, Via Rabin, Boccabusa-Lunetta, apertura Via Brennero, Strada Cipata, Via dei Caduti, Formigosa Botte Sifone, Borgo Virgilio-Mantova, Poggio Reale |
PNRR
Piano Opere Pubbliche 2022/2024
Piano Opere Pubbliche 2023/2025
DUP 2021/2023
DUP 2023/2025
|
% avanzamento lavori |
Realizzazione ciclabili Viale Piave (inizio lavori giugno 2023), Via Amadei (inizio lavori giugno 2023), Poggio Reale |
|
|
Lavori Pubblici |
Completamento tratti ciclabili centro storico: Corso Garibaldi, Via Principe Amedeo, riconfigurazione di Via Chiassi |
Piano opere pubbliche 2020/2022
Piano Opere Pubbliche 2022/2024
DUP 2021/2023
DUP 2022/2024
|
n. ciclabili eseguite |
|
Realizzazione ciclabili Corso Garibaldi, Via Principe Amedeo e riconfigurazione di Via Chiassi |
|
|