Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 12:05
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 367219
Home ISO 14001 Acquisti Verdi
GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) - Acquisti Verdi PDF Stampa E-mail

Il Green Public Procurement (GPP) o Acquisti verdi per la Pubblica Amministrazione è l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita  (dalla definizione della Commissione Europea).
Attraverso questi strumenti gli Enti Pubblici possono mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile mirate a ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività sul territorio. Il GPP è diventato una priorità di politica ambientale sia a livello nazionale che europeo.
Nello specifico, a livello nazionale, è stato attivato il Piano d’Azione Nazionale  per i GPP recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell’11 aprile 2008 al fine di promuovere attivamente gli Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Mantova ha inoltre approvato, con Delibera di Giunta Comunale n. 78 del 28/05/2013, un paniere di criteri minimi ambientali per l'acquisto di differenti tipologie di beni e servizi.

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.