Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 05:51
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 368192
Home ISO 9001 Approfondimento
Approfondimento : Le verifiche interne e sui gestori di servizi - Pagina 3 PDF Stampa E-mail
Scritto da Mariangela Malavasi   
Indice
Approfondimento : Le verifiche interne e sui gestori di servizi
Le verifiche interne
Le verifiche sui gestori di servizi
Tutte le pagine
 
Le verifiche sui gestori di servizi

Dopo circa tre anni di attività di audit interni, ci siamo sentiti pronti per affrontare il controllo sistemico sui servizi appaltati all’esterno. Trasporto pubblico locale, ristorazione scolastica, manutenzione degli edifici pubblici, gestione del verde pubblico, servizio di igiene urbana, ciclo idrico integrato, pubblica illuminazione, gestione del calore, servizi cimiteriali … solo per citare alcuni dei servizi affidati dal Comune di Mantova ad enti terzi.
La scelta su quali fornitori di servizi concentrare le verifiche esterne (audit di seconda parte – Cfr. Norma UNI EN ISO 19011:2003) avviene a livello di Direzione Generale con il supporto tecnico dei responsabili del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente. Le attività di audit esterno sono inserite nel Piano Esecutivo di Gestione (PEG) annuale. Il programma degli audit dei servizi appaltati all’esterno è il risultato dell’applicazione a questi, della specifica procedura del Sistema di Gestione della Qualità e l’Ambiente riguardante l’identificazione e la valutazione degli aspetti ambientali .
Esse comportano un preliminare ed analitico studio dei contratti d’appalto cui fa seguito la predisposizione di liste di riscontro puntuali ed oggettive. In queste attività i gruppi di audit individuati sono supportati dai colleghi dei settori responsabili dei servizi oggetto di appalto e, quando se ne ravvisa la necessità, anche dall’ufficio legale.   
I risultati di questi audit sono estremamente rilevanti in termini di miglioramento delle prestazioni dovute. Lo spirito di collaborazione che anima le attività descritte consente di concentrarsi sui problemi concreti (non soggettivi) nella prospettiva di  risolverli sempre nell’interesse della collettività.



 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.