Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 12:30
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 367923
Dove vogliamo arrivare PDF Stampa E-mail

Risultato degli obiettivi 2021 - 2022

Obiettivo Attività Riscontro in atti - piani - programmi Indicatore Target 2021 Actual 2021 Target 2022 Target 2022 Responsabile
Cura del verde Esecuzione lavori del terzo lotto di interventi di nuovi reimpianti Piano Triennale Opere Pubbliche  n. nuovi alberi piantati   Prosecuzione del piano annuale di sostituzione di piante pericolose e nuove alberature     Lavori Pubblici
Foreste urbane Realizzazione di boschi urbani, incremento di nuovi alberi

DUP

 

Realizzazione nuovi boschi urbani Parco di Palazzo Te Espletata la procedura con aggiudicazione definitiva. Avviata progettazione esecutiva    
Progetto MYNATURE Interventi di riqualificazione del Parco Periurbano dei Laghi di Mantova nell'ambito del progetto MYNATURE    
Comunicazione alla cittadinanza Realizzazione portale del verde   Nuovo portale del verde   100%    

Ad oggi siamo in progressivo avvicinamento alla messa a regime di nuovi impianti e delle sostituzioni degli alberi abbattuti, con specie utilizzate per i rinnovi che vengono scelte tra quelle maggiormente adatte a resistere a condizioni di forte stress climatico.
Le alberature cittadine sono monitorate attraverso un censimento informatizzato su piattaforma GIS. Ogni albero ha un cartellino di riconoscimento e le aree verdi comunali così come i cortili delle scuole sono mappati con indicazioni delle specie vegetali arboree, degli arbusti, delle siepi, degli arredi e dei giochi ed ogni manufatto presente.
Oltre alle manutenzioni del verde, le linee di intervento principali sui giardini riguardano la manutenzione degli arredi e delle aree gioco, delle fontane e fontanelle.
Molta attenzione viene posta inoltre negli ultimi anni alla illuminazione dei parchi e dei giardini, nell'ottica di aumentare la sicurezza degli spazi pubblici e per invogliare i cittadini alla fruizione degli spazi a verde pubblico anche durante le ore serali. L'illuminazione diventa occasione per trovare ristoro e comfort durante le serate di grande caldo che ormai caratterizzano le estati nella nostra città.
Le aree periurbane oggetto di interventi di realizzazione di nuovi boschi vengono regolarmente sottoposte a manutenzione ordinaria e controllo.

PROGETTI IN CORSO

Webapp del verde

È stata sviluppata e resa accessibile al pubblico la Webapp del verde, individuabile al seguente indirizzo web: https://www.mantovacittaverde.it/.
Il sito è accessibile sia da computer che da smartphone, utilizzabile per visualizzare le aree verdi comunali, cercare fontanelle, aree gioco e aree cani. Per ogni area verde vengono individuati gli alberi presenti e presentata una stima dei servizi ecosistemici erogati. La mappatura rappresenta il censimento delle aree verdi comunali e rende visibile il contesto verde della città, permettendo un accesso rapido alle segnalazioni degli utenti ed una navigazione intuitiva per tutti.

Progetto Mn My Nature

In particolare la progettazione sta procedendo con questi obiettivi:
- il rifacimento di sentieri e delle sponde nei pressi del campeggio di Spara Fucile. L'intervento è pensato per rendere l'area più fruibile e per aumentarne la resilienza attraverso l'adozione di NBS che vadano a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, degli agenti atmosferici e della normale usura, andando a tutelare, recuperare e valorizzare il patrimonio naturale mantovano;
- ulteriore intervento che prevede l'adozione di NBS è la realizzazione di macchie boscate sulla sponda sinistra del lago di mezzo;
- una terza azione del Comune prevede l'ammodernamento del sistema di illuminazione seguendo la buona pratica del progetto Dynamic Light.

Riqualificazione giardino Battisti

Riqualificazione di uno spazio verde modificato dalla presenza della nuova palestra di Borgochiesanuova. Il progetto ha permesso la rifunzionalizzazione dell'area in modo da renderla accessibile e accogliente per il quartiere. Interventi realizzati: nuovi percorsi pedonali di attraversamento dell'area, un gazebo coperto, nuova area gioco per bambini, nuove panchine; realizzazione di lunetta per il gioco del basket; rinnovo dell'impianto di irrigazione; incremento di 13 punti luce sui nuovi percorsi pedonali; incremento della dotazione arborea, con posa di 35 nuovi alberi.

Riqualificazione giardino Galilei

Obiettivi dell'intervento: riqualificazione del giardino e interconnessione della RSA Luigi Bianchi con l'area verde di Via Galilei. Valore strategico per il quartiere, con spazi di svago offerti da arredi ed attrezzature fare attività fisica all'aperto. Miglioramento del giardino, con implementazione della dotazione a verde e della illuminazione pubblica. È infine stata realizzata una nuova area giochi per bambini, accessibile anche a disabili e l'area è stata dotata di uno sgambatoio per i cani.

Nuovo parco di palazzo Te

Sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo parco di Palazzo Te. La dotazione di infrastrutture e servizi di questo parco è certamente di grande eccellenza. Già dalla fase di gara sono state messe a sistema alcune migliorie per rendere la realizzazione e la successiva manutenzione il più possibile sostenibili sotto il profilo ambientale.
Sono stati adottati ed applicati i CAM del verde pubblico e della pubblica illuminazione così come le buone pratiche per la formazione di prati e la posa di alberi.
Il parco sarà dotato di aree picnic, piazze eventi, aree gioco, fitness. Oltre all'aula didattica e alla zona relax e attività lente nonché giardini tematici, le aree cani.
L'area di 70.000 metri quadrati sarà completamente dotata di impianti irrigui, videosorveglianza e illuminazione pubblica e sarà completamente accessibile.
Nel 2020 gli alberi della città si aggiravano intorno ai 16.700, con un aumento complessivo del numero di nuove alberature nell'ultimo quinquennio pari a 700 unità, considerando 2000 nuovi impianti su 1300 abbattimenti. Da questo bilancio sono esclusi di 5,5 ettari di nuovi boschi e filari, che rappresentano un incremento netto di superficie a bosco permanente (7.000 piantine forestali e 100 alberi a pronto effetto).
Nel corso del 2021 a seguito di candidatura e vincita del bando Cariverona MYNATURE sono stati eseguiti interventi di riqualificazione del Parco Periurbano dei Laghi di Mantova. Il progetto è ad oggi ancora in corso.
Nel 2022 gli alberi abbattuti sono stati 196, mentre i reimpianti 256. Il totale del patrimonio arboreo pubblico del 2022, ad esclusione delle aree naturali ammontava a 16.071 alberature (alberature stradali, in aree verdi, di pertinenza dei fabbricati comunali, cimiteriali).

 

Obiettivi 2022 - 2024

Relativamente alla cura del verde e dell'arredo urbano l'Amministrazione sta procedendo e continuerà ad eseguire in maniera continuativa:

- rinnovo delle alberature che necessitano di essere sostituite a seguito dello studio condotto dal gestore Mantova Ambiente
- attivazione di un'analisi e rilevazione della situazione attuale del verde cittadino
- completamento del piano di manutenzione delle aree verdi
- pian­tumazione di nuove specie vegetali
- realizzazione orti urbani anche secondo forme di gestione di condivisa (con relativo adeguamento del regolamento vigente)
- sviluppo di progetti di partecipazione nella gestione e nella cura dei parchi e di educazione ambientale, riqualificazione e amplia­mento delle aree gioco
- il regolamento del verde
- un piano di rinaturalizzazione
- l'implementazione di NBS (soluzioni naturali)

Le specie vegetali da piantumare saranno scelte anche in seguito allo studio delle loro caratteristiche in riferimento alla capacità di as­sorbimento di polveri sottili e CO2.
Il progetto pluriennale di rinnovo delle alberature prevede consistenti interventi sui soggetti arborei presenti nelle aree verdi, che ammontano ad un investimento pluriennale dell'Amministrazione pari a 750.000 mila euro dal 2016 al 2018 e di altri 500.000 euro nell'ambito del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019/2021. Questi interventi porteranno alla riqualificazione del patrimonio arboreo della città di Mantova. I reimpianti (in numero superiore agli abbattimenti) permetteranno di ottenere nel medio-lungo periodo un patrimonio di maggiore qualità costituito da soggetti arborei ben conformati, appartenenti a specie di maggior pregio ecologico e ornamentale rispetto a quelle attuali.
Nel corso del 2021 è iniziato un importante progetto di riqualificazione dei giardini di Palazzo Te che nel corso dei prossimi anni diventare quest'area un Parco urbano fruibile dalla popolazione.

Obiettivo Attività Riscontro in atti - piani - programmi Indicatore Target 2023 Target 2024 Target 2025 Responsabile
Foreste urbane
Realizzazione di boschi urbani, incremento di nuovi alberi

DUP 2022-2023

Realizzazione nuovi boschi urbani Realizzazione del parco di Palazzo Te     Lavori pubblici

DUP 2022-2024

Realizzazione giardini di Palazzo Te Realizzazione del bosco in Valletta Valsecchi    
Attuazione della Mantova Challenge Approvazione in Giunta e istituzione Ufficio

Mantova Challenge

Approvazione in Giunta del portale del verde Nuovo portale del verde     Tutti i Settori
Cura del verde e dell'arredo urbano nei parchi e nei giardini pubblici Realizzazione parco urbano di Palazzo Te

Piano Triennale Opere Pubbliche 2020-2022

Realizzazione giardini di Palazzo Te   100%   Lavori Pubblici
Adattamento climatico attraverso nature based solutions Attuazione attività previste dal progetto Urban Green Up

Urban Green Up (Horizon 2020)

Redazione Piano di rinaturalizzazione Implementazione di NBS nel Comune di Mantova Implementazione di NBS nel Comune di Mantova Implementazione di NBS nel Comune di Mantova Territorio e Ambiente
 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.