Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 11:38
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 367218
Home EMAS
Regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS) PDF Stampa E-mail

logo emasL’ EMAS (Eco Management Auditing Scheme) è un Regolamento europeo che stabilisce uno schema comunitario al quale possono aderire, su base volontaria, organizzazioni pubbliche o private, che intendono tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle proprie attività e servizi, migliorare le proprie prestazioni ambientali, fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati tutte le informazioni pertinenti. L’EMAS, infatti, attraverso la dichiarazione ambientale, attua un processo di trasparenza sulle proprie prestazioni e sugli obiettivi ambientali, che intendono essere attuati a breve e medio termine.      
Il Regolamento EMAS prevede una serie di adempimenti per le organizzazioni che intendono registrarsi e un riconoscimento, a livello europeo, per coloro che riescono ad ottenere e mantenere la registrazione.  
Nello specifico per ottenere la registrazione EMAS un’organizzazione deve:

  •  effettuare un'analisi ambientale delle sue attività, dei suoi prodotti e servizi. Alla luce di tale analisi attuare un sistema di gestione ambientale (SGA) che soddisfi tutti i requisiti indicati nel Regolamento, in particolare il rispetto della legislazione ambientale. Il SGA è costituito dalla politica ambientale dell’organizzazione, dal programma ambientale e da quella parte del sistema complessivo di gestione che comprende la struttura organizzativa, la pianificazione, le responsabilità, le pratiche, le procedure, i processi e le risorse per sviluppare, mettere in opera, completare, analizzare e mantenere il programma e la politica ambientale.   
  •  effettuare verifiche (audit) ambientali, che siano impostate in modo da valutare le prestazioni ambientali dell'organizzazione e verificare che il sistema di gestione ambientale sia stato reso operativo in materia corretta;
  • elaborare una dichiarazione ambientale nella quale sia riservata un'attenzione particolare ai risultati dell'organizzazione in relazione ai suoi obiettivi e traguardi ambientali e al miglioramento continuo della sua prestazione ambientale e nella quale si tenga conto delle necessità in materia di informazione dei soggetti interessati.
  •  aver fatto esaminare la sua analisi ambientale, il sistema di gestione, la procedura di verifica (audit) e la dichiarazione ambientale per verificarne la conformità al Regolamento e fare convalidare la dichiarazione ambientale da parte del verificatore ambientale, soggetto terzo indipendente, accreditato dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit – Sezione EMAS Italia;
  • trasmettere la dichiarazione ambientale convalidata al Comitato Ecolabel-Ecoaudit-Sezione Emas Italia e, dopo la registrazione, metterla a disposizione del pubblico.


Una volta ottenuta la registrazione EMAS e quindi, l’iscrizione nello specifico registro europeo, l’organizzazione deve assicurare il funzionamento ed il mantenimento del SGA e sottoporlo, insieme agli aggiornamenti della dichiarazione ambientale, alle periodiche verifiche previste dal Regolamento.  

 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.