Risultati degli obiettivi 2022 - 2023
Nel 2022 è ufficialmente terminato il Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile", Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, indetto dal Ministero dell'Ambiente. A partire dal finanziamento ministeriale il Comune di Mantova ha iniziato a promuovere e valorizzare attività di mobilità sostenibile sul proprio territorio. Il Comune di Mantova, il Parco del Mincio, il Comune di Curtatone, il Comune di Marmirolo, il Comune di Porto Mantovano, il Comune di San Giorgio Bigarello, l'Unione Colli Mantovani e Alkémica, il 26 ottobre 2022 hanno istituito il Tavolo intercomunale della Mobilità dolce. A questo si sono poi aggiunti la Provincia di Mantova, il Comune di Borgo Virgilio e l'associazione FIAB. L'obiettivo è quello di individuare una strategia comune per perseguire la promozione e lo sviluppo della mobilità ciclabile, in forma coordinata sul territorio promuovendo la condivisione di buone pratiche. A partire dal 2023 il Tavolo Intercomunale della mobilità dolce ha iniziato a lavorare in maniera attiva. Il Comune di Mantova con il supporto di Aster e FIAB Mantova, al fine di supportare la conciliazione vita-lavoro e cura genitoriale, porta avanti i progetti Pedibus Millepiedini, Kiss&Ride e Bike To School. I servizi prevedono l'accompagnamento dei bambini a piedi da parte di volontari e di personale qualificato presso le scuole primarie e l'accompagnamento dei ragazzi in bici presso le scuole secondarie. Nell'anno scolastico 2022/2023 sono state attivate una linea di Pedibus, una linea di Kiss&Ride e due linee di Bike to School. Quest'ultimo, oltre all'accompagnamento, include anche momenti di formazione da parte di FIAB, durante i quali i volontari dell'associazione illustrano il funzionamento del mezzo meccanico e come procedere per una corretta manutenzione e riparazione della bicicletta. Il Comune di Mantova nel corso del biennio 2022/2023 ha inoltre: - incentivato l'uso delle auto elettriche; - promosso gli spostamenti in bicicletta attraverso l'incremento della rete di piste ciclabili pianificate nel Piano della Mobilità Ciclabile e programmate nel Piano Opere Pubbliche; - pianificato il monitoraggio degli effetti delle misure attuate in termini di impatto ambientale e decongestionamento del traffico veicolare; - istituito nuove Zone 30 in grado di consentire non solo una migliore fruibilità ai ciclisti, ma anche una riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico; - pianificato la promozione di modalità di trasporto alternative all'uso del mezzo proprio; - creato una velostazione presso il parcheggio Pradella; - razionalizzato parcheggi/rastrelliere biciclette nel centro storico. Sono state implementate azioni promozionali e di integrazione con altri sistemi di "sharing" presenti a Mantova. Alcuni focus relativi alle progettualità di mobilità sostenibile promossi e portati avanti anche nell'annualità 2023: - Corso Mantova Mobility Management - Mobilità logistica - Bonus Trasporti - Il servizio di Bike sharing Il Comune di Mantova mantiene attivo il servizio di bike sharing free floating, attivato con il "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro", concluso nel 2022. Nell'anno 2023 sono presenti nella città di Mantova 150 biciclette in sharing di tipologia free floating gestite dalla società Ridemovi. Di queste 50 sono tradizionali e 100 sono elettriche. Nel 2023 si è avuto un totale di 2.088 ore di utilizzo, 23.046 km percorsi, 3.065 kg CO2 risparmiata suddivisi in: - Biciclette tradizionali: 50 mezzi, 666 ore di utilizzo, 3.228 km percorsi, 429 kg CO2 risparmiata; - Biciclette elettriche: 100 mezzi, 1.422 ore di utilizzo, 19.819 km percorsi, 2.636 kg CO2 risparmiata. Il totale di CO2 risparmiata con l'utilizzo delle biciclette in sharing è stata pari a 3.065 kg l'anno.
Obiettivo |
Attività |
Riscontro in atti - piani - programmi |
Indicatore |
Target 2022 |
Actual 2022 |
Target 2023 |
Actual 2023 |
Responsabile |
Potenziame nto delle azioni di mobilità sostenibile: Promozione e incentivazion e dell'utilizzo di preesistenti infrastrutture a supporto di progetti di mobilità sostenibile al fine di favorire un aumento dei fruitori |
Coordinamento delle azioni programmate nel PUMS e nel PUT Realizzazione azioni di sensibilizzazione e di stimolo alla mutimodalità |
DUP 2022-2024
|
Attuazione delle azioni presenti nel Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile" |
|
Rendicontazione e fine progetto |
|
|
Territorio e Ambiente
|
Pianificazione della mobilità sostenibile e aggiornamento BICIPLAN e relativa procedura di valutazione ambientale strategica. Verifica proposte RFI. Monitoraggio realizzazione interventi. Avvio procedimento biciplan |
PEG 2022 |
Stato avanzamento progetto |
|
|
|
Variante al vigente Piano di Governo del Territorio per l'integrazione di piste ciclabili ed opere pubbliche, adottata con DCC 18 del 20/03/2023 |
Realizzazione sinergia attraverso forme di premialità (es. abbonamenti gratuiti a bike sharing e car sharing per utenti pedibus) tra pedibus e bike/car sharing |
Progetto Mantova si muove sostenibile |
n. azioni incentivanti
n. ore utilizzo servizi di sharing
|
|
86.065 ore tra bike e car sharing
|
|
|
Mobilità elettrica |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile"
Piano Industriale Aster
|
n. biciclette elettriche |
|
75 e-bike e 125 biciclette a pedalata muscolare
Piano colonnine elettriche
|
|
100 e-bike e 50 biciclette a pedalata assistita
|
Pedibus Millepiedini e "Kiss and Ride" |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile" |
n. bambini iscritti |
|
47 |
|
11 |
Ciclostazione |
Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile"
|
n. posti bicicletta |
150 |
100% |
|
|
Bonus trasporti |
Progetto ACE3T Clima
|
n. bonus erogati a studenti |
|
|
|
143 (7.600 euro) |
Potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino, la rete ciclabile intercomunale e le ciclovie provinciali e comunali |
Realizzazione ciclabili Viale Piave, Viale Pompilio, Via Amadei, Dosso del Corso, Castelletto Formigosa, Via Rabin, Boccabusa-Lunetta, apertura Via Brennero, Strada Cipata, Via dei Caduti, Formigosa Botte Sifone, Borgo Virgilio-Mantova, Poggio Reale |
Piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022
Piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024
DUP 2021-2023
DUP 2022-2024
|
% avanzamento |
|
70% |
|
|
Lavori Pubblici |
Logistica |
Rafforzamento commerciale del porto di Valdaro e delle aree della logistica. Completamento delle infrastrutture
|
DUP 2020-2025 |
Monitoraggio dei procedimenti relativi all'insediamento di grandi operatori della logistica
|
|
|
PA 13 Olmolungo: collaudo parziale delle opere di urbanizzazione. Continua la partecipazione ai procedimenti di verifiche di VIA e proseguono le verifiche su approfondimenti progettuali relativi al completamento delle infrastrutture e all’insediamento delle nuove aziende
|
|
Settore Territorio e Ambiente |
Obiettivi 2024 - 2026
La riduzione delle emissioni in atmosfera per il Comune di Mantova si traduce concretamente nel raggiungimento di obiettivi a medio e lungo termine che riguardano principalmente azioni di mobilità sostenibile quali la diffusione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Di seguito vari progetti di mobilità sostenibile, in parte già stati intrapresi in questi ultimi anni che proseguiranno con nuove attività anche nel triennio 2022/2024 volti a:
• garantire la sicurezza dei pedoni (realizzazione di attraversamenti rialzati, sicuri e ben illuminati); • favorire l'uso della bicicletta (creazione di nuove ciclabili cittadine; miglioramento di alcuni nodi pericolosi di collegamento con i principali poli attrattori e con i comuni della cintura; creazione di una velostazione presso il parcheggio Pradella; razionalizzazione dei parcheggi/rastrelliere biciclette nel centro storico; promozione di rastrelliere nei cortili privati);
• incentivare il trasporto pubblico (revisione di alcune linee e fermate del TPL); • ridurre la circolazione dei mezzi molto inquinanti (limitazioni e restrizioni di circolazione; revisione di alcune ZTL); • facilitare l'accessibilità al centro storico, ai luoghi di lavoro e alle scuole (promuovere i parcheggi scambiatori gratuiti con possibilità di interscambio con navette e sistemi di sharing; ZTL a tempo di fronte alle scuole); • favorire politiche di Mobility Management (survey specifiche nelle aziende e nei poli scolastici; formulazione di specifici Piani Spostamento Casa-Scuola - PSCS- e CasaLavoro - PSCL); • promuovere ulteriormente il progetto Pedibus "Millepiedini" e i servizi di "Kiss&Ride" nei pressi degli istituti scolastici; • mettere in campo pratiche di mobilità sostenibile all'interno delle scuole e rivolte soprattutto alle nuove generazioni (Open day scolastici; partecipazione alla Settimane europee della Mobilità Sostenibile; distribuzioni di "buoni mobilità"; momenti formativi ed uscite didattiche in collaborazione con APAM, ACI Mantova e Parco del Mincio); • promuovere forme di premialità per "autoalimentare" le buone pratiche di mobilità sostenibile (es: abbonamenti gratuiti a bike sharing e car sharing per utenti pedibus o Comune di Mantova - Documento Unico di Programmazione 2022/2024 136 abbonati TPL); • inserire nuovi ed innovativi sistemi di sharing (microcar, monopattini); • integrare i punti di ricarica elettrici già esistenti per automobili, con altri di ricarica "fast" e per biciclette o sistemi di micro mobilità; • ampliare la gestione integrata di alcuni cicli semaforici per gestire la circolazione in modo dinamico;
• improntare una "gestione razionale" dei grandi eventi ed eventi straordinari/emergenziali (di concerto con la Protezione Civile); • svecchiare e razionalizzare l'utilizzo del parco mezzi comunale (meno auto e meno inquinanti con la possibilità di condividerle in sharing con i cittadini e turisti, nel week end o in alcuni periodi dell'anno come il mese di agosto e dicembre); • razionalizzazione la logistica urbana e la distribuzione delle merci, con un'attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni. Inoltre al fianco delle azioni di piccola scala e di breve periodo, ci si concentrerà anche sulle basi per il medio e lungo periodo.
Nel triennio 2024/2026 si lavorerà su obiettivi strategici su scala più vasta, quali:
• la progettazione e programmazione del completamento a sud-est del sistema tangenziale; • l'analisi per il rafforzamento del collegamento ferroviario con Milano, con l'Aeroporto Catullo, con Verona e con i principali poli universitari; • l'avvio del piano di eliminazione di alcuni passaggi a livello; • il potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino, la rete ciclabile intercomunale e le ciclovie provinciali e nazionali; • il potenziamento e la promozione dei parcheggi scambiatori con l'implementazione del sistema informatico già esistente nei parcheggi e che indichi in tempo reale i posti auto disponibili.
Obiettivo |
Attività |
Riscontro in atti - piani - programmi |
Indicatore |
Target 2024 |
Target 2025 |
Target 2026 |
Responsabile |
Coordinamento e avvio integrazione nello strumento urbanistico delle previsioni del PUMS e delle politiche per la mobilità sostenibile |
Integrazione PUMS e PGT
|
PUMS |
|
Aggiornamento PUT |
|
|
Territorio e Ambiente |
Completamento e realizzazione ciclabili |
Realizzazione ciclabili Viale Piave, Viale Pompilio, Via Amadei, Dosso del Corso, Castelletto Formigosa, Via Rabin, Boccabusa-Lunetta, apertura Via Brennero, Strada Cipata, Via dei Caduti, Formigosa Botte Sifone, Borgo Virgilio-Mantova, Poggio Reale |
PNRR
Piano Opere Pubbliche 2022/2024
Piano Opere Pubbliche 2023/2025
DUP 2021/2023
DUP 2023/2025
|
n. ciclabili eseguite |
Via Amadei |
Viale Piave |
|
Lavori Pubblici |
Mobilità elettrica |
Implementazione rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici |
DUP 2020-2025 |
Piano di fattibilità |
Candidatura al progetto EUCF (in attesa) |
|
|
Territorio e Ambiente |
|