Il Comune di Mantova persegue una politica di sostegno alle attività di educazione ambientale, direttamente e tramite il sostegno ad agenzie educative operanti nel territorio comunale. L'attività di educazione ambientale è indirizzata in particolare ai ragazzi in età scolare e ai loro insegnanti. A partire dal 2019 il Comune di Mantova ha intrapreso, con le proprie scuole comunali, un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile con l'inserimento degli obiettivi dell'Agenda Urbana 2030 nella programmazione annuale delle scuole dell'infanzia.
Relativamente all'educazione ambientale il Comune, con altri soggetti pubblici e con associazioni di volontariato, è partner di:
Parcobaleno
Il Comune di Mantova ha stipulato con un'associazione creata dai volontari della sezione WWF di Mantova (Associazione Anticittà) una convenzione per il recupero e l'uso a fini educativo-ambientali delle ex serre, area di proprietà comunale, posta all'interno di uno dei giardini storici della città, Bosco Virgiliano. Nell'area, identificata con il logo "Parcobaleno", trovano spazio: un'aula verde per la formazione sui temi dell'ecologia applicata, il Centro di Recupero per la fauna selvatica, una serra per le farfalle tropicali, l'ecosistema didattico dello stagno, l'ecosistema didattico del bosco, l'ecosistema didattico della fitodepurazione adiacente al depuratore della città (la cui visita guidata è inserita in un apposito corso). La limitrofa Riserva Naturale della Vallazza, con tutte le sue componenti florofaunistiche, consente inoltre la verifica "sul campo" di quanto appreso in aula.
Per ulteriori informazioni: www.parcobaleno.it
Tutela e benessere degli animali
Il Consiglio Comunale con Delibera di Consiglio n. 25 del 13/04/2015 ha approvato il Regolamento per la Tutela del Benessere degli Animali. Con tale regolamento l'Amministrazione intende garantire agli animali il diritto a un'esistenza dignitosa, "compatibile con le proprie caratteristiche biologiche" in considerazione del fatto che chiunque detenga un animale è responsabile della sua salute e del suo benessere e deve provvedere alla sua idonea sistemazione, fornendogli adeguate cure e attenzioni e tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici, secondo l'esperienza acquisita e le moderne conoscenze scientifiche e con riguardo alla specie, alla razza, all'età e al sesso. Il Comune di Mantova si è dotato di un ufficio Tutela Animali, di un numero segnalazioni dedicato e di un sito che è continuamente aggiornato con notizie relative agli animali domestici e selvatici e con le nuove disposizioni di legge. L'ufficio supporta inoltre le associazioni animaliste nell'attività di soccorso e cura degli animali e negli eventi volti a sensibilizzare i cittadini alla tutela della fauna e dell'ambiente.
Nel corso del 2022 sono proseguite attività di monitoraggio degli interventi per l'igiene ambientale in ambito urbano. Il servizio di derattizzazione che già copriva tutto il centro storico è stato esteso anche nelle periferie del Comune di Mantova, dove si era verificata una eccessiva proliferazione di topi. A partire dal 2017 è stato organizzato un servizio di allontanamento dei piccioni tramite l'utilizzo di falchi addestrati, cui è conseguito un abbattimento della presenza di piccioni nel centro storico per circa l'80%.
|