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Che cos'è EFQM
La European Foundation for Quality Management (EFQM) è un'organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 per iniziativa di quattordici fra le principali aziende europee: BT, Robert Bosch, Bull, Ciba-Geigy, Dassault Aviation, AB Electrolux, Fiat Auto, KLM, Nestlè, Olivetti, Philips, Renault, Sulzer, Volkswagen. L'obiettivo di questa unione è di aumentare la competitività dell'Europa verso il Giappone e gli Stati Uniti. EFQM annovera più di 850 membri in 35 Paesi Europei. Oltre 20.000 organizzazioni pubbliche e private applicano il modello. Nel 1991 EFQM ha dato vita al Modello EFQM per l'Eccellenza e all'European Quality Award (Premio Europeo per la Qualità) per le grandi imprese. EFQM insieme ad EOQ (European Organization for Quality) e all'Unione Europea, ha personalizzato il modello per le esigenze delle Piccole e Medie Imprese, ed oggi, anche per le amministrazioni pubbliche.
Il modello può essere adottato da qualsiasi organizzazione a prescindere del settore in cui opera, pubblico o privato, dalle dimensioni e dalla struttura e si articola in otto Fondamentali dell'Eccellenza:
1. Orientamento ai risultati 2. Attenzione rivolta al cliente 3. Leadership e coerenza negli obiettivi 4. Gestione in termini di processi e fatti 5. Coinvolgimento e sviluppo delle persone 6. Apprendimento, innovazione e miglioramento continui 7. Sviluppo della partnership 8. Responsabilità pubblica. L'ordine di presentazione dei concetti fondamentali non è indicativo di priorità d'importanza.
Il Modello viene oggi utilizzato da decine di migliaia di organizzazioni europee ed extraeuropee: aziende, scuole, organizzazioni sanitarie, servizi di polizia, servizi pubblici ed enti governativi. Il Modello fornisce a questa variegata tipologia di organizzazioni un linguaggio e degli strumenti di management comuni, agevolando così la condivisione degli esempi di "buona pratica" fra settori diversi in tutta Europa.
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