Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 23:14
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 367951
Home EFQM
EFQM European Foundation for Quality Management - Pagina 3 PDF Stampa E-mail
Indice
EFQM European Foundation for Quality Management
Che cos'è EFQM?
Il Premio Europeo per la Qualità
Perchè partecipare al premio
EFQM: evoluzione delle ISO 9000
EFQM: Associazione Nazionale AICQ Italia
Tutte le pagine

Il Premio Europeo per la Qualità è coordinato da EFQM con il supporto della Commissione Europea e dell'EOQ.
L'EFQM ha lanciato il Premio per dare un riconoscimento a quelle organizzazioni che dimostrano un elevato impegno nella qualità.
Per ricevere il premio, l'organizzazione deve dimostrare che il suo approccio al Quality Management ha contribuito significativamente alla soddisfazione delle attese dei clienti, dei dipendenti e di altri soggetti che vi dimostrano interesse da più anni.

Levels of Excellence
Un nuovo Schema di Riconoscimento europeo
Nell’ottobre 2001 è stato istituito lo Schema di Riconoscimento EFQM dei “Levels of Excellence” che costituisce una metodologia di riconoscimento, con modalità coerenti a livello europeo, nei confronti delle organizzazioni impegnate in un percorso di crescita secondo il Total Quality Management (TQM, o business excellence), con livelli di riconoscimento dei meriti commisurati a livello di maturità raggiunto.
Parliamo qui di “organizzazioni” in senso lato, intendendo fare riferimento sia a piccole/medie imprese che a grandi imprese, a enti sia privati che pubblici, a aziende commerciali e a operatori del volontariato. Il lancio in  Italia è avvenuto nel Dicembre 2002.
Nella presentazione grafica dello Schema, i cinque livelli di eccellenza sono rappresentati da altrettanti gradini in una struttura piramidale: i primi due gradini precedono e, volendo, preparano la partecipazione ai Premi della Qualità (“Committed to Excellence” e “Recognized for Excellence”), mentre gli ultimi tre gradini corrispondono alle tre categorie già attualmente riconosciute nell'ambito dello European Quality Award (“Finalist”, “Prize Winner”, “Award Winner”).
Sono quindi i primi due livelli che costituiscono la novità sostanziale del nuovo Schema di Riconoscimento.

schema premio qualità

Committed to Excellence
Il livello “Committed to Excellence” è stato pensato per organizzazioni che si trovano all'inizio del loro percorso nel TQM.
Viene quindi posto l'accento sull'esigenza di far capire dove ci si colloca rispetto al Modello EFQM, onde stabilire le priorità di miglioramento.
All'organizzazione che intende ottenere questo riconoscimento viene proposto di seguire un processo in due stadi. Il primo stadio prevede che venga effettuata un'autovalutazione di primo livello, utilizzando un questionario basato sui 9 Criteri del Modello EFQM.
E’ così possibile ricavare un quadro complessivo delle proprie performance rispetto al Modello di riferimento, e individuare di conseguenza le aree su cui intervenire, impostando un piano di miglioramento.
Nel secondo stadio l'azienda è tenuta a dimostrare di avere sviluppato le azioni contenute nel piano di miglioramento scaturito dall'autovalutazione.
La "validazione" di questo processo – che si sviluppa nell’arco temporale di 6-9 mesi - viene affidata alla figura di un valutatore appositamente addestrato (“Validator”), che svolgerà i necessari accertamenti nel corso di una visita in loco.
L'esito positivo della validazione porta al riconoscimento formale con un attestato, nonché un logo che potrà essere utilizzato nella documentazione commerciale e nelle iniziative promozionali dell'azienda.
Soltanto se si entra veramente nella logica del miglioramento continuo è possibile ottenere risultati via via più importanti, che - da un certo livello in poi e soltanto allora - sia significativo collegare (ed eventualmente pubblicizzare) con uno specifico punteggio. Questo è il senso del “Committed to Excellence”, un riconoscimento che viene dato all'intero processo, dalla autovalutazione iniziale alla validazione finale, passando attraverso un programma di miglioramento strutturato.
Il primo dei “Levels of Excellence” intende dunque dare riconoscimento dell'impegno ad avere imboccato il nuovo percorso di crescita, avvalendosi di nuove metodologie, e affrancandosi dalla polarizzazione sul punteggio, una sindrome indesiderata spesso presente nella sotto-cultura della certificazione.

Recognized for Excellence
Il livello “Recognized for Excellence” si rivolge a organizzazioni che abbiano già maturato una buona esperienza di utilizzo del Modello per l’Eccellenza.
Ai partecipanti viene offerto il valore di un approccio ben strutturato nell'identificazione dei punti di forza dell’organizzazione e delle aree suscettibili di miglioramento. L'approccio seguito è del tutto simile a quello dello European Quality Award, a parte una certa semplificazione nella documentazione che dev'essere preparata dall'azienda. È previsto l'esame individuale e di gruppo di tale documentazione da parte di un Team di valutazione, che raccoglierà inoltre opportuni riscontri in sede di visita sul posto.
Al termine del processo viene consegnato un Rapporto di valutazione, con l'indicazione di possibili percorsi per ulteriori miglioramenti, mentre la specificazione del profilo di punteggio consentirà all’azienda di confrontarsi con altre organizzazioni.
Il riconoscimento formale (con certificato e logo) viene assegnato alle aziende che superano la soglia di 400 punti.

I tre livelli dell'European Quality Award
Per i livelli “Finalist”, “Prize Winner”, “Award Winner” vale il processo rigoroso dello European Quality Award, ampiamente collaudato a partire dall'inizio degli anni 90.
Gli esatti livelli di punteggio assegnati ai tre riconoscimenti vengono fissati dalla Giuria di anno in anno: storicamente, e a titolo indicativo, si può fare riferimento a soglie di 500-550, 600-650, 700-750 rispettivamente.



 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.