Pagina 1 di 2
Il Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente del Comune di Mantova è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità: Requisiti” e della norma UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale: Requisiti e guida per l'uso”. Dal 2008, inoltre, il Comune di Mantova è registrato EMAS.
Tutto il personale del Comune di Mantova è impegnato nell’attuare e mantenere il Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente e nel migliorarne l’efficacia.
REQUISITI GENERALI
I processi per l’erogazione dei servizi si dividono in
Processi di supporto Acquisti e valutazione fornitori Gestione della formazione Comunicazione esterna Valutazione della soddisfazione degli utenti Identificazione aspetti ambientali Prescrizioni legislative Gestione delle emergenze Monitoraggio ambientale
Processi di sistema Gestione della documentazione Gestione delle registrazioni Gestione delle non conformità Azioni correttive e preventive Verifiche ispettive Riesame della Direzione
Processi primari
- PER L’EROGAZIONE DEI SERVIZI INERENTI I SETTORI:
Affari Generali e Istituzionali
Servizi Finanziari, Tributi e Demanio
Territorio e Lavori Pubblici
Sportello Unico Imprese e Cittadini
Ambiente
Servizi Educativi e Pubblica Istruzione
Cultura, Turismo e Promozione della Città
Welfare, Servizi Sociali e Sport
Polizia Locale
Ambito Gabinetto del Sindaco
Ambito Segretario Generale
- PER GESTIRE I PROGETTI
- PER GESTIRE GLI IMPEGNI VERSO I CITTADINI
I processi sono regolamentati da varie procedure e istruzioni che ne definiscono - la sequenza (quando previsto) e le interazioni - le modalità operative (“chi fa che cosa e come”) - le modalità di controllo e di verifica dell’efficacia dei processi primari.
|