Pagina 2 di 2
REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE
La documentazione prevede una serie di documenti che fissa le modalità gestionali e operative per assicurare la qualità dei servizi offerti, la salvaguardia dell’ambiente e la conformità ai requisiti specificati, soddisfacendo le aspettative delle parti interessate. Tali documenti risultano così suddivisi: · Manuale per la Qualità e l’Ambiente · Procedure gestionali · Istruzioni operative.
Manuale per la Qualità e l’Ambiente: descrive come la politica della qualità e la politica ambientale viene applicata e come, attraverso la conduzione aziendale per la qualità e l’ambiente, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004, il Comune di Mantova persegue il miglioramento continuo dei propri servizi e dei propri aspetti ambientali per la completa soddisfazione delle parti interessate. In particolare il Manuale per la Qualità e l’Ambiente: - costituisce il riferimento e la guida per il personale nello svolgimento delle attività che influenzano la qualità e l’ambiente - specifica il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità e l’ambiente - indica le esclusioni sui requisiti della norma non applicabili - descrive i processi e le loro interazioni.
Procedure gestionali: descrivono responsabilità e modalità operative per la gestione dei processi, siano questi primari, di supporto o “di sistema”; le procedure gestionali inerenti a processi primari sono precedute da una Carta di identità del processo, contenente, per il processo cui si riferisce, lo scopo del processo, le responsabilità, la normativa di riferimento, l’input e l’output, gli indicatori di qualità e le relative modalità di monitoraggio e gli eventuali processi collegati. Al termine di ogni capitolo del manuale sono riportate le procedure di riferimento.
Istruzioni operative: le Istruzioni operative – inserite dove necessarie - disciplinano nel dettaglio le attività del Comune al fine di garantire l’erogazione di servizi conformi ai requisiti descritti e richiesti dalla normativa vigente. In pratica, le Istruzioni operative definiscono le modalità operative per il corretto svolgimento di quei particolari processi, o fasi di processo, che influenzano in modo determinante la qualità e l’ambiente.
Tenuta sotto controllo dei documenti
Tutta la documentazione e i dati del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente sono tenuti sotto controllo, al fine di assicurare che edizioni appropriate dei documenti siano disponibili laddove si svolgano attività essenziali per la qualità e l’ambiente e che i documenti superati vengano prontamente eliminati. I documenti sono gestiti in accordo a procedure scritte, che definiscono in modo chiaro le responsabilità di: · preparazione · verifica e approvazione · identificazione · distribuzione · archiviazione · revisione
Vengono inoltre trattati gli aspetti relativi a: · gestione delle norme · gestione dei documenti su supporto magnetico · gestione dei documenti dei clienti.
|