Pagina 11 di 11
SETTORE POLIZIA LOCALE E VIABILITÁ (AREA SERVIZI AI CITTADINI)
Attività di Polizia Locale e sicurezza urbana Il personale del Settore Polizia Locale si occupa di tutte quelle attività di polizia che si svolgono esclusivamente nell'ambito del territorio comunale e che non sono proprie delle altre forze di polizia dello Stato. Il personale del corpo di Polizia Locale esercita, inoltre, funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale e di pubblica sicurezza (in forma ausiliaria). In tale ambito, il Comandante, per effetto della legge 65/86, risponde, dell'impiego tecnico operativo del personale, direttamente al Sindaco. Il Settore è organizzato nel seguente modo:
Unità operativa di direzione e coordinamento (UODC) svolge la propria attività, d'intesa e sotto la supervisione del Comandante, e ha il compito di: - analizzare e valutare i bisogni espressi dalla cittadinanza e definire le azioni prioritarie identificando le modalità operative dei servizi; - garantire la gestione delle attività e delle relazioni con gli enti esterni; - assicurare il coordinamento delle attività tra le unità operative specialistiche al fine di garantire l'ottimizzazione e la gestione delle risorse umane e strumentali, individuando inoltre i bisogni formativi del personale; - assicurare la gestione delle attività logistiche, di segreteria generale a supporto della operatività del Corpo, nonché dell'ufficio gestione sanzioni amministrative e contenzioso; - curare la comunicazione verso l'esterno con le modalità individuate dal Comandante.
Segreteria comando e amministrativa: - contabilità del Settore; - vestiario del personale; - inventario; - protocollazione; - attività amministrative varie (ISO, ordine pubblico, Privacy, sicurezza luoghi di lavoro D.LGS 81/2008, aggiornamento rete civica del settore, corsi di formazione, educazione stradale, ecc.); - tutte le attività amministrative di supporto al Dirigente e Assessore.
Gestione servizi - Trattamento Sanitario obbligatorio; - gestione del personale (predisposizione dei turni, nell'attribuzione dei riposi, delle ferie, individuare il personale da impiegare in occasione di manifestazioni, partite di calcio ecc.,controllo timbrature, salario accessorio, ecc.);
Logistica, armi e manifestazioni - attività di rappresentanza; - assegnazione dei veicoli agli operatori esterni, controllarne l'efficienza, le dotazioni ed il corretto uso; - la gestione, il corretto utilizzo e funzionamento delle apparecchiature elettroniche in dotazione al Comando e, in tale ambito, la formazione del personale; - interventi tecnici e amministrativi inerenti la logistica: stabile, veicoli, apparati radio ricetrasmittenti, informatici e telefonici; - corretto funzionamento e gestione delle armi.
Protezione Civile - gestione della Protezione Civile in collaborazione con la Prefettura, le altre Forze di Polizia e gli Enti Pubblici e le Associazioni del volontariato.
Viabilità e trasporto pubblico - studio e realizzazione degli interventi sulla viabilità cittadina, in collaborazione con TEA per quanto riguarda la segnaletica stradale; - predisposizione ordinanze relative al C.d.S. e regolamenti vari per pass Z.T.L.; - gestione contratto di servizio Trasporto Pubblico Locale.
Attività di controllo del territorio:
Servizi di polizia stradale - controlli di Polizia Stradale compresa la individuazione delle aree cittadine maggiormente interessate da problematiche di natura viabilistica e la contestuale predisposizione di servizi mirati; - infortunistica stradale - pronto intervento
Centrale operativa e interventi sul territorio Relazioni con i cittadini e coordinamento degli interventi sul territorio, videosorveglianza cittadina.
Nucleo Mobile e Pronto Intervento Sicurezza Urbana - controlli sul territorio, edifici dismessi e abbandonati, attività di pronto intervento, ecc.
Vigili di quartiere Azioni di prevenzione e di prossimità: - dare corso alle segnalazioni/esposti, in tema di prossimità e Sicurezza Urbana, avendo cura di darne restituzione all'utenza; - gestione delle richieste di accertamento anagrafico.
SERVIZI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA E GIUDIZIARIA Gruppo operativo Misto Polizia Giudiziaria e Amministrativa - repressione dei reati, in particolare quelli legati alla microcriminalità – controlli di natura ambientale, commerciale ecc.
Polizia Edilizia Controlli pratiche edilizie e cantieri.
Infortunistica Stradale Attività di sicurezza stradale - controlli di polizia stradale, rilievo di incidenti stradali, ecc. – (attività espletata prevalentemente e dalle rimanenti specialità).
GESTIONE DELLE CONTRAVVENZIONI E SERVIZIO AL PUBBLICO Sviluppo ed elaborazione del processo contravvenzionale, dei ricorsi e del contenzioso.
Nell'esercizio delle funzioni di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, il personale di cui sopra, messo a disposizione dal Sindaco, dipende operativamente dalla competente Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il Sindaco.
|