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SETTORE SERVIZI FINANZIARI, TRIBUTI E DEMANIO (AREA SERVIZI GENERALI)
Servizio Bilancio Il Servizio è preposto al coordinamento ed alla gestione dell'attività finanziaria del Comune nella sua complessità ed unità, in particolare si occupa di predisporre: - le scritture per la rilevazione delle fasi dei processi di spesa e di entrata con l'emissione della relativa documentazione (impegni, accertamenti, mandati, reversali); - il bilancio di previsione annuale, pluriennale e la relazione previsionale e programmatica sulla base delle proposte e dei progetti di competenza dei singoli settori; - il rendiconto della gestione comprensivo della relazione illustrativa; - le variazioni di bilancio ed al piano esecutivo di gestione sulla base delle richieste dei singoli settori; - le dichiarazioni fiscali in tema di imposte dirette, Iva e Irap e relative certificazioni.
Il servizio finanziario in modo esclusivo sovrintende alla verifica degli equilibri di bilancio, al rispetto della normativa in materia contabile e fiscale, alla stipulazione di mutui ed all'estinzione degli stessi nonché è responsabile della tenuta dei registri contabili. La struttura interna del servizio che si articola sulla base delle competenze delineate sopra nei seguenti uffici: spesa, gestione bilancio e finanza straordinaria, entrata e Iva. Le competenze e le modalità operative sono disciplinate da apposito regolamento come richiesto dalla normativa vigente. La programmazione economica e finanziaria si svolge attraverso un ciclo che parte dal processo di analisi e valutazioni dell'evoluzione della gestione dell'ente, sulla base delle compatibilità economico-finanziarie, per concludersi nelle decisioni politiche. La formalizzazione della programmazione è contenuta nei piani e programmi approvati dall'amministrazione. I documenti di programmazione esprimono quindi l'impegno che l'amministrazione assume nei confronti dei cittadini e degli utilizzatori del sistema di bilancio. Gli utilizzatori del sistema di bilancio devono essere in grado di valutare gli impegni politici assunti, le decisioni conseguenti, il loro costo ed in sede di rendiconto il mantenimento degli stessi. La programmazione nella sua complessità e modalità di realizzazione coinvolge tutti gli organi nonché i settori ed i servizi dell'ente. Servizio economato L'ufficio è preposto alle seguenti attività: - tenuta e aggiornamento dell'inventario dei beni mobili e mobili registrati e redazione annuale del conto dei consegnatari dei beni; - coordinamento e direzione del personale dipendente adibito a servizi di facchinaggio (traslochi, riordino uffici comunali, scuole, ecc.), allestimento strutture in occasioni di manifestazioni organizzate dal Comune o con patrocinio comunale, consegna di materiale di cancelleria (carta per fotocopie) ai vari settori e di materiale di pulizia alle Scuole Materne e Asili Nido Comunali; - riscossioni, pagamenti e anticipazioni di varia natura e tenuta delle relative scritture contabili; - sottoscrizione di abbonamenti a giornali, riviste e periodici richiesti dai singoli settori; - predisposizione di gare per l'approvvigionamento di beni e servizi necessari al buon funzionamento degli uffici comunali e all'emissione della relativa documentazione (buoni d'ordine) e liquidazione fatture.
Servizi tributari La Legge di stabilità per il 2014 ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si compone dell'IMU (imposta municipale propria), della TASI (tributo per i servizi indivisibili) e della Tassa sui rifiuti (TARI). Nel Comune di Mantova la Tassa sui rifiuti è sostituita da una tariffa corrispettivo, che è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani; rimangono invece di competenza del servizio tributi la gestione dell'IMU e della TASI. Poiché la TASI è a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, il nuovo tributo aveva ampliato, nel primo anno di applicazione, la platea dei contribuenti che si erano rivolti all'ufficio per avere informazioni e indicazioni. Gli azzeramenti della TASI introdotti nel 2015 dall'Amministrazione Comunale per alcune fattispecie e l'esclusione dalla TASI per le abitazioni principali, prevista dalla Legge di stabilità per l'anno 2016, hanno ridimensionato, rispetto agli anni precedenti, il numero di utenti allo sportello. In ogni caso, nei periodi coincidenti con le scadenze dei versamenti IMU e TASI, l'ufficio tributi riceve complessivamente circa un migliaio di contribuenti. L'attività di front-office comprende anche un quotidiano impegno nell'evasione delle richieste di informazioni e chiarimenti pervenuti alla casella di posta dedicata. Il servizio tributi cura anche l'aggiornamento del Portale dei Tributi del Comune di Mantova: il sito, attivo dall'anno 2004, consente di accedere ai servizi informativi, scaricare e inoltrare la modulistica, visualizzare le dichiarazioni ed i versamenti ICI, IMU e TASI, visualizzare le proprietà immobiliari, calcolare IMU e TASI e stampare i modelli di pagamento. Gli utenti vengono affiancati nella procedura di calcolo proposta dal Portale anche con sistemi di help on line e call center. Parallelamente all'attività di sportello, l'ufficio svolge attività di controllo e di accertamento su fabbricati ed aree fabbricabili, finalizzata al recupero delle somme dovute per le annualità pregresse a titolo di IMU, TASI ed ICI. Per quanto riguarda l'ICI l'attività è destinata ad esaurirsi, visto che il 31.12.2016 è il termine ultimo per emettere gli avvisi di accertamento relativi all'anno 2011. L'ufficio inoltre: - evade le istanze di rimborso ICI, IMU e TASI presentate dai contribuenti; - cura autonomamente la difesa dell'Ente in giudizio, sia in primo che in secondo grado, per i tributi di propria competenza; - predispone gli atti prodromici alla riscossione coattiva; - svolge attività di supporto nella rendicontazione e nelle previsioni di gettito delle entrate tributarie; - predispone i regolamenti e le delibere delle tariffe dei tributi comunali, ivi compresa l'imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni. La gestione, la riscossione ed il contenzioso dell'imposta sulla pubblicità (e diritto sulle pubbliche affissioni) sono invece esternalizzati ed affidati ad un concessionario.
Demanio e patrimonio L'Ufficio è preposto alle attività di gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente; in particolare, secondo quanto previsto dai vigenti Regolamenti Comunali, alla concessione/locazione di immobili ed aree, alla vendita di immobili sulla base del "Piano delle alienazioni" annualmente approvato dal Consiglio Comunale e all'acquisizione di immobili da terzi in esecuzione di obblighi derivanti da convenzioni urbanistiche o da procedure espropriative per opere di pubblica utilità.
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