Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 17:15
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 367179
Home ORGANIZZAZIONE I Settori dell'Ente
I SETTORI DELL'ENTE - SETTORE TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI PDF Stampa E-mail
Indice
I SETTORI DELL'ENTE
SEGRETARIO GENERALE
SETTORE AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI
SETTORE SERVIZI FINANZIARI, TRIBUTI E DEMANIO
SETTORE CULTURA, TURISMO E PROMOZIONE DELLA CITTÁ
SETTORE TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
SETTORE SPORTELLO UNICO IMPRESE E CITTADINI
SETTORE AMBIENTE
SETTORE SERVIZI EDUCATIVI E PUBBLICA ISTRUZIONE
SETTORE WELFARE, SERVIZI SOCIALI E SPORT
SETTORE POLIZIA LOCALE E VIABILITÁ
Tutte le pagine

SETTORE TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI (AREA POLITICHE DEL TERRITORIO)

Servizio Urbanistica
L'attività relativa alla "Programmazione urbanistica" riguarda principalmente:
- la gestione dello strumento di pianificazione del territorio (Piano di Governo del Territorio);
- l'istruttoria degli strumenti di pianificazione attuativa, proposta dai privati;
- il monitoraggio degli strumenti di pianificazione già approvati;
- la redazione di strumenti di pianificazione, di iniziativa pubblica.

Il Settore è impegnato in attività di verifica e monitoraggio dei procedimenti relativi ai piani attuativi già approvati che, in seguito alla crisi economica, non sono stati completati ed il cui abbandono crea gravi problemi sia di ordine igienico sanitario che di sicurezza.

Importante attività del Settore, è relativa alla riqualificazione del centro storico, (la sistemazione delle pavimentazioni di alcune piazze, la nuova illuminazione dei portici e la pulitura delle colonne) e la valorizzazione di ambiti, esterni al centro.

Il Comune è da anni dotato di un importante strumento di gestione del territorio denominato Sistema Informativo Territoriale (SIT) che viene costantemente aggiornato dal Settore: è costituito dall'insieme delle apparecchiature, del software, delle applicazioni e delle persone che hanno il compito di acquisire, organizzare, elaborare e restituire i dati relativi al territorio.
Scopo principale del SIT è ottimizzare le procedure degli uffici e facilitare l'erogazione dei servizi agli utenti (cittadini, imprese, Enti, ecc.). Il SIT del PGT, con tutte le informazioni relative sia alla destinazione d'uso del suolo ma anche a sensibilità, criticità, vincoli, ecc. è a disposizione di tutti gli utenti interni ed esterni all'Ente.

Servizio gestione Sicurezza sui luoghi di lavoro
Per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidente.
La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81) e relative integrazioni e correzioni e dal D.Lgs. n.106/2009.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro non solo dei lavoratori dipendenti, ma anche di collaboratori esterni e di quanti si trovino, anche solo occasionalmente, all'interno dei luoghi di lavoro.
Finalità del servizio è quindi quello di preservare l'incolumità fisica, mentale e soggettiva di tutti i lavoratori, di ogni ordine e grado di subordinazione, che partecipano alle attività negli ambienti di lavoro del Comune di Mantova.

Le principali finalità del Settore consistono nella realizzazione delle opere pubbliche di competenza comunale e nelle attività di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.
Il documento guida per l'attività del Settore è il "Programma triennale delle Opere Pubbliche", che, approvato congiuntamente al bilancio, individua le opere da realizzare ogni anno.
La progettazione dei nuovi interventi è impostata sulla base delle esigenze di sviluppo della città, nell'ambito dell'edilizia residenziale pubblica, della cultura, dei servizi sociali, della istruzione pubblica, delle attività sportive, della viabilità, dell'ambiente, ecc. Analoghi criteri sono tenuti in considerazione per le manutenzioni ed il recupero del patrimonio esistente, prioritari per legge.

Progettazione Opere Pubbliche
In attuazione alla programmazione triennale delle opere pubbliche il servizio provvede alla formalizzazione dei progetti avvalendosi di professionisti esterni all'amministrazione o direttamente con personale interno, alla redazione dei progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di tutte le opere pubbliche, intese sia come realizzazione di opere ex novo che come manutenzioni straordinarie al patrimonio comunale, nonché conduzione e direzione lavori delle opere appaltate, fino al collaudo.
Il servizio si mette a disposizione inoltre, per la formulazione di pareri in merito a piani attuativi in collaborazione con altri settori dell'amministrazione comunale, nonché per la nomina dei collaudatori delle opere di urbanizzazione.

Progettazioni speciali
Il Settore offre supporto tecnico all'attività dell'Assessorato alla Rigenerazione Urbana, per le attività che ricadono nell'ambito operativo del Settore Lavori Pubblici.

Gestione Contratti di Quartiere
In esecuzione della D.G.C. n. 210/2012 di approvazione della nuova macrostruttura la gestione dei Contratti di Quartiere è stata trasferita al Settore a partire dal gennaio 2013 per il coordinamento e il controllo delle fasi di realizzazione di interventi cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da Regione Lombardia, dall'Amministrazione e da A.l.e.r. Mantova.
Il servizio provvede a seguire gli adempimenti tecnici e amministrativi del Programma nazionale Contratti di Quartiere II con la proposta di riqualificazione urbanistica e sociale "Un'occasione per Lunetta", suddiviso in cinque tipologie di interventi nel quartiere di Lunetta a carico dell'Amministrazione, di A.l.e.r. Mantova e di soggetti privati, avvalendosi di personale interno e di professionisti esterni per la progettazione esecutiva delle opere comunali fino alla Direzione lavori e collaudo.
Il Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile-quartiere Borgochiesanuova si sviluppa su tre assi di interventi (alloggi di edilizia residenziale pubblica, infrastrutture e azioni sociali), in partenariato con A.l.e.r. Mantova: il servizio segue le fasi di controllo, di rendicontazione e amministrative.

Manutenzione del Patrimonio Comunale, inclusi alloggi ERP
L'attività riguarda la gestione e manutenzione del patrimonio comunale che comprende:
- edifici di proprietà comunale;
- edilizia storico monumentale;
- strade;
- verde pubblico;
- illuminazione pubblica.
L'attività principale consiste nella conduzione degli adempimenti tecnici ed amministrativi relativi alla manutenzione del patrimonio comunale, al fine di garantirne l'efficienza e la conservazione. Tale finalità trova applicazione attraverso i servizi di manutenzione ordinaria affidata a terzi rispettivamente:
- manutenzione dei fabbricati di proprietà comunale mediante ditte appositamente incaricate;
- manutenzione alloggi ERP mediante contratto di servizi affidato alla Società ASTER;
- manutenzione strade e segnaletica stradale tramite Convenzione ad una società di servizi a capitale pubblico (TEA SpA – Teaacque s.r.l.);
- servizio di fognatura tramite Convenzione ad una società di servizi a capitale pubblico (TEA SpA);
- servizio di illuminazione pubblica tramite Convenzione ad una società di servizi a capitale pubblico (TEA SpA – Teareteluce s.r.l.);
- servizio di gestione calore (fornitura energia gestione e manutenzione impianti termici stabili comunali) tramite contratto con società privata;
- manutenzione verde pubblico tramite contratto ad una società di servizi a capitale pubblico e privato (Mantova Ambiente s.r.l), fino al 2016, poi nuovo soggetto a seguito di gara pubblica.
In capo al Settore Lavori Pubblici resta in ogni caso l'attività di indirizzo, coordinamento e controllo della corretta attuazione delle convenzioni e dei contratti.
Altre attività svolte dal servizio si possono di seguito riassumere in:
- rilascio di pareri in merito alle attività di terzi su aree di proprietà comunale e vigilanza su quanto autorizzato, in funzione del mantenimento in buono stato del patrimonio pubblico;
- funzioni attinenti la pubblica incolumità e agli eventi straordinari;

Qualità della Città e PEBA
Il Servizio si occupa di supportare l'attività dello Sportello Unico per le istruttorie attinenti le Autorizzazioni Paesaggistiche, nonché coordinare il gruppo di lavoro intersettoriale costituito per le tematiche del PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche).

Pianificazione Mobilità Sostenibile
Il Comune di Mantova si è dotato di uno strumento di pianificazione in materia di mobilità ciclabile con l'obiettivo di programmare lo sviluppo di una rete ciclabile efficiente e sicura che connetta gli elementi di interesse sociale, storico, culturale e turistico di fruizione pubblica.
E' inoltre prevista la revisione delle modalità di accesso e sosta al centro storico, nonché l'individuazione di strategie di trasporto innovative, sostenibili ed efficaci in un'area ben più vasta.
Il sistema infrastrutturale di Mantova, è da inquadrare in un'ottica di scala vasta: le politiche di governo della mobilità e di potenziamento delle infrastrutture e del trasporto pubblico vanno condivise e supportate a molteplici livelli e con diversi attori. In tal senso è stato dato avvio al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Già oggi sono attivi i servizi di bike-sharing, car-sharing e pedibus, (nelle scuole primarie).

 



Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Agosto 2018 09:22
 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.