Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 14:46
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 370865
Home ORGANIZZAZIONE I Settori dell'Ente
I SETTORI DELL'ENTE - SETTORE SPORTELLO UNICO IMPRESE E CITTADINI PDF Stampa E-mail
Indice
I SETTORI DELL'ENTE
SEGRETARIO GENERALE
SETTORE AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI
SETTORE SERVIZI FINANZIARI, TRIBUTI E DEMANIO
SETTORE CULTURA, TURISMO E PROMOZIONE DELLA CITTÁ
SETTORE TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
SETTORE SPORTELLO UNICO IMPRESE E CITTADINI
SETTORE AMBIENTE
SETTORE SERVIZI EDUCATIVI E PUBBLICA ISTRUZIONE
SETTORE WELFARE, SERVIZI SOCIALI E SPORT
SETTORE POLIZIA LOCALE E VIABILITÁ
Tutte le pagine

SETTORE SPORTELLO UNICO IMPRESE E CITTADINI (AREA POLITICHE DEL TERRITORIO)

Servizio Relazioni con il Pubblico
L'ufficio Relazioni con il Pubblico è il front-office, non solo fisico, ma anche virtuale del Settore. Oltre ai compiti istituzionali, previsti dalla legge 150/2000 relativi all'attività di comunicazione, ascolto, accesso atti, gestisce tutta l'attività certificativa di front office afferente l'area dei servizi Demografici compreso il rilascio dei documenti di identità che, presso il nostro Comune sono esclusivamente elettronici.
Si occupa inoltre della regia di tutte le comunicazioni telematiche in ingresso sia all'Ufficio Relazioni con il pubblico sia ai Servizi Demografici e svolge più in generale attività di call center per entrambi i Settori.
L'ufficio promuove e realizza progetti di innovazione tecnologica di accesso ai servizi e cura il costante aggiornamento dei siti web dei Servizi Demografici e dell'Ufficio Relazioni con il pubblico.

Servizio Attività Produttive
Questa unità operativa ha come ruolo istituzionale, affidato dalla normativa al SUAP, quello di istruire i procedimenti finalizzati all'attivazione d'impresa, secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, recante "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive". Più precisamente, in attuazione del suddetto D.P.R. n. 160/2010, è stato introdotto l'esclusivo utilizzo degli strumenti telematici nell'esplicazione di tutte le fasi dei procedimenti amministrativi che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. Attraverso un portale per la trasmissione delle pratiche on line, una modulistica aggiornata e schede informative sui procedimenti appositamente redatti, e disponibili sul sito della Grande Mantova, ciascun utente, può, in qualsiasi momento, inoltrare la propria richiesta, s.c.i.a., comunicazione ecc., ricevendo un'immediata conferma della corretta spedizione e potendo poi monitorare online l'iter procedimentale della stessa, fino alla ricezione dell'eventuale autorizzazione.
Il personale del SUAP fornisce anche consulenza specialistica agli utenti riguardo alla documentazione necessaria alla presentazione della pratica attraverso un sistema di appuntamenti quotidiani, che possono essere prenotati anche on line.
Da luglio 2016 è stata trasferita allo Sportello Unico la competenza amministrativa in materia di controllo sugli impianti tecnici: tale attività ha la finalità di razionalizzare i consumi energetici, in particolare perseguendo gli obiettivi di:
riduzione dell'inquinamento atmosferico attribuibile agli impianti termici
contenimento dei consumi energetici
miglioramento del rendimento degli impianti
maggiori garanzie di sicurezza impiantistica.

Servizio Edilizia e Territorio
Questa unità operativa ha la funzione (assegnata dal DPR 380/2001 allo Sportello Unico per l'Edilizia) di fornire un'adeguata e continua informazione ai cittadini sui contenuti degli strumenti di pianificazione ed edilizi; in particolare, provvede a:
a) ricevere le denunce di inizio attività, le segnalazioni certificate di inizio attività e le domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità, nonché dei progetti approvati dalla Soprintendenza ai sensi e per gli effetti degli articoli artt. 23, 33 e 39, decreto legislativo n. 42 del 2004
b) a fornire informazioni sulle materie di cui alla lettera a) , anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste dal presente testo unico, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili;
c) all'adozione, nelle medesime materie, dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché delle norme comunali di attuazione;
d) al rilascio dei permessi di costruire, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio, idrogeologico e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
e) alla cura dei rapporti tra l'amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto dell'istanza o denuncia, con particolare riferimento agli adempimenti connessi all'applicazione della parte II del presente testo unico.
L'unità Operativa Edilizia e Territorio accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente con modalità telematica e provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento; anche in questo caso è stato istituito un portale dedicato all'inoltro delle pratiche on line, completo di modulistica aggiornata, guida ai procedimenti e compendio normativo aggiornati in tempo reale.
Provvede inoltre all'istruttoria e al rilascio delle concessioni di suolo per aree di cantiere e/o per le manomissioni di suolo.

Unità Operativa Occupazione suolo Eventi e Manifestazioni
Questa unità operativa segue la programmazione di eventi e manifestazioni, in collaborazione con il Settore Cultura e in parallelo con l'Unità Operativa Edilizia e Territorio per quanto attiene il rilascio delle concessioni per occupazioni di suolo per lavori, e istruisce le relative richieste di occupazione suolo, connesse o meno all'attività di somministrazione alimenti e bevande.

Unità Operativa Front Office e Servizi on line
Questa unità operativa è l'interfaccia con i cittadini e le imprese e svolge un'attività di front end inerente l'erogazione delle informazioni di primo livello, e il ritiro/consegna di documenti all'utenza. Mantiene il presidio e la regia di tutte le istanze/comunicazioni/segnalazioni in entrata, filtrandole e smistandole alle segreterie afferenti le singole unità operative, con cui lavora in sinergia. Segue l'iter completo delle richieste di accesso agli atti e istruisce le comunicazioni di occupazioni suolo che non presuppongono un'attività istruttoria tecnica. Cura le relazioni e le comunicazioni con il pubblico.

Servizi Demografici (Anagrafe-Stato Civile-Elettorale), Statistica e Toponomastica compreso il rilascio della carta di identità elettronica
La natura e le funzioni dei Servizi Demografici, nella pluralità dei compiti cui sono preposti, possono essere ricomprese nel significato etimologico del termine di origine greca "demografia" che letteralmente significa "scrittura/registrazione della popolazione". La popolazione viene infatti presa in considerazione sotto molteplici aspetti:
- nel suo rapporto con il territorio, secondo il concetto di residenza, non soltanto con riferimento alle singole persone, ma anche alle famiglie e convivenze nelle quali le persone vivono (Anagrafe) e in ordine agli adempimenti censuari (statistica e toponomastica);
- nell'accertamento dello status delle persone, inteso come relazione di appartenenza di ciascuno a quei due gruppi sociali necessari che sono la famiglia (parentela, affinità, status di coniuge) e lo Stato (Cittadinanza). A ciò è preposto il servizio di Stato Civile;
- nella sua fondamentale funzione pubblica di "corpo elettorale" preposto alla formazione degli organi dello Stato e degli Enti territoriali minori, attraverso l'esercizio del diritto costituzionale di voto e del corrispondente diritto costituzionale a ricoprire cariche elettive (servizio Elettorale);
- nell'adempimento di un obbligo costituzionale di difesa dello Stato, oggi riferito alla sola popolazione maschile. A ciò è preposto il Servizio Leva militare, per quel che concerne la sola gestione e formazione delle liste (il servizio, infatti, è sospeso).
I compiti dei servizi demografici sono di competenza statale demandati ai Comuni, nei quali il Sindaco (o i suoi delegati) assume la veste di Ufficiale di Governo.

 



Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Agosto 2018 09:22
 
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.