Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 16:48
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 368001
Home ISO 9001
UNI EN ISO 9001:2015

La norma UNI EN ISO 9001 fa parte di norme volontarie, riconosciute a livello internazionale, che devono essere emanate ed approvate da appositi organismi. Nello specifico:

  • l’UNI ed il SINCERT in Italia
  • il CEN in Europa (con le norme EN)
  • l’ISO nel mondo.


L’ UNI (Ente Nazionale di Unificazione) è un’associazione nazionale privata senza scopo di lucro, i cui soci sono imprese, associazioni, liberi professionisti, istituti scientifici, pubblica amministrazione. Essa svolge attività normativa in tutti i settori. L’UNI partecipa, in rappresentanza dell’Italia, all’attività normativa degli organismi sovranazionali di normazione: l’ ISO e il CEN.
Le norme elaborate dal CEN (European Commitee for Standardization) chiamate EN, hanno l’obiettivo di uniformare la normativa tecnica in tutta Europa.  
“L’ISO (International Organization for Standardization) è un’associazione mondiale di organismi nazionali di normazione. L'elaborazione delle norme internazionali è effettuata dai suoi comitati tecnici. Ogni organismo nazionale di normazione interessato ad un argomento, per il quale è stato insediato un comitato tecnico, ha diritto di essere rappresentato in tale comitato. Partecipano ai lavori anche le organizzazioni internazionali di estrazione governativa o non, che intrattengono rapporti con l'ISO.
I progetti di norma internazionali elaborati dai comitati tecnici vengono fatti circolare agli organismi nazionali di normazione per essere votati. La pubblicazione come norma internazionale richiede l'approvazione di almeno il 75% degli organismi nazionali di normazione che esprimono il loro voto."
(dalla NOTA contenuta nella premessa alla Norma UNI EN ISO 9001:2015).  
Un’organizzazione decide di certificarsi e quindi adottare volontariamente la ISO 9001 per attestare che il proprio sistema organizzativo risponde ai requisiti di un sistema di gestione per la qualità. La citata norma, infatti,  monitora i processi di un’organizzazione affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza e alla soddisfazione del cliente, nel caso specifico di un Ente pubblico quale il Comune, alla soddisfazione del cittadino.
Il controllo dell’idonea applicazione della norma è effettuato da enti terzi, privati, chiamati organismi di certificazione, autorizzati ad operare in questo ambito.    
Il Comune di Mantova è certificato dal 2004 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 "Sistemi di gestione per la qualità. -Requisiti-".

1 Approfondimento : Le verifiche interne e sui gestori di servizi
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.