Città di Mantova

Newsflash

DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 L'ultimo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale del Comune di Mantova è ora disponibile per la consultazione online. - Read more...

Il Comune di Mantova è registrato EMAS Il Comune di Mantova è registrato EMAS con il n. IT-001007 - Read more...

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.4.45-3+donate.sury.org~precise+3
MySQL : 5.5.62-0ubuntu0.12.04.1
Ora : 08:47
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 5
Contenuti : 382
Link web : 17
Tot. visite contenuti : 368338
Home ISO 14001
UNI EN ISO 14001:2015

La norma UNI EN ISO 14001:2015 fa parte di norme volontarie, riconosciute a livello internazionale, che devono essere emanate ed approvate da appositi organismi. Nello specifico:

  • l’UNI ed il SINCERT in Italia
  • il CEN in Europa (con le norme EN)
  • l’ISO nel mondo.

L’ UNI (Ente Nazionale di Unificazione) è un’associazione nazionale privata senza scopo di lucro, i cui soci sono imprese, associazioni, liberi professionisti, istituti scientifici, pubblica amministrazione. Essa svolge attività normativa in tutti i settori. L’UNI partecipa, in rappresentanza dell’Italia, all’attività normativa degli organismi sovranazionali di normazione: l’ ISO e il CEN.
Le norme elaborate dal CEN (European Commitee for Standardization) chiamate EN, hanno l’obiettivo di uniformare la normativa tecnica in tutta Europa. 
“L’ISO (International Organization for Standardization) è un’associazione mondiale di organismi nazionali di normazione. L'elaborazione delle norme internazionali è effettuata dai suoi comitati tecnici. Ogni organismo nazionale di normazione interessato ad un argomento, per il quale è stato insediato un comitato tecnico, ha diritto di essere rappresentato in tale comitato. Partecipano ai lavori anche le organizzazioni internazionali di estrazione governativa o non, che intrattengono rapporti con l'ISO.
I progetti di norma internazionali elaborati dai comitati tecnici vengono fatti circolare agli organismi nazionali di normazione per essere votati. La pubblicazione come norma internazionale richiede l'approvazione di almeno il 75% degli organismi nazionali di normazione che esprimono il loro voto."
(dalla NOTA contenuta nella premessa alla Norma UNI EN ISO 9001:2015). 

Un’organizzazione, fornitrice di servizi, decide di certificarsi secondo la norma ISO 14001, principalmente al fine di tutelare l’ambiente, tenere sotto controllo i suoi impatti più significativi, affrontare in modo sistemico la gestione degli aspetti che hanno una maggiore ricaduta ambientale, migliorare le proprie prestazioni ambientali. Oltre che per il miglioramento dell’immagine e la competitività dell’organizzazione. 
La norma ISO 14001:2015 fornisce indicazioni sia per ridurre e prevenire gli impatti negativi sull’ambiente, sia per applicare un metodo sistematico di diagnosi della capacità di rispettare le prescrizioni previste dalla normativa obbligatoria per la tutela ambientale.

Il controllo dell’idonea applicazione della norma è effettuato da enti terzi, privati, chiamati organismi di certificazione, autorizzati ad operare in questo ambito.   

Il Comune di Mantova è certificato dal 25/01/2005, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale, requisiti e guida per l’uso”.

1 GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) - Acquisti Verdi
Ufficio Qualitá Comune di Mantova - Via Roma 39, Mantova - qualita@domino.comune.mantova.it

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.