Dove vogliamo arrivare |
Risultati degli obiettivi 2020 - 2021 Nel 2019 sono stati approvati il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Piano Urbano del Traffico e la relativa Valutazione Ambientale Strategica. Nel 2017 il Comune di Mantova ha vinto in partenariato con l'Unione dei Comuni di San Giorgio e Bigarello, il Comune di Borgo Virgilio, il Comune di Curtatone, il Comune di Porto Mantovano, il Parco del Mincio, Aster e Aci Mantova un finanziamento per il Progetto Integrato "La Grande Mantova si muove sostenibile", a valere sul Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro indetto dal Ministero dell'Ambiente. Il progetto pluriennale, iniziato nel 2018 e proseguito dal 2019 al 2021, è composto da oltre 20 progetti/azioni, con un cofinanziamento ministeriale di 1.000.000 di Euro su un costo complessivo di poco più di 3 Mln di Euro. Nelle annualità 2018-2021 il progetto pedibus "Millepiedini" ha ricevuto una media di 100 iscrizioni, con un incremento rispetto al 2016 di oltre la metà dei bambini iscritti. Il Millepiedini ha "evitato" nello stesso periodo di tempo la percorrenza di circa 900 km in automobile. Tuttavia il dato è sceso a 47 bambini iscritti nell'annualità 2021-2022 a seguito della pandemia COVID che ha visto le classi delle scuole entrare ad ingressi scaglionati. Ciò ha comportato che anche il servizio pedibus non avesse orari ottimali per tutti i bambini. Si attendono i dati dell'annualità 2022/2023 per verificare se vi è un miglioramento delle adesioni. Parallelamente è proseguito con la Scuola elementare Nievo il servizio "kiss&ride Nievo" per circa 10 bambini. Sia in fase progettuale che in fase di attuazione il progetto di pedibus integrato "Millepiedini" ha visto e vede, anche grazie al ruolo di collegamento svolto da Ambito Territoriale Scolastico e Istituti Comprensivi, il coinvolgimento di tutte le scuole elementari di città. A partire dall'annualità 2021/2022 il Comune di Mantova, in collaborazione con FIAB ha promosso presso la Scuola Alberti una sperimentazione di Bike to School. Il Comune di Mantova nel corso del biennio 2020/2021 ha inoltre: Sono state implementate azioni promozionali e di integrazione con altri sistemi di "sharing" presenti a Mantova.
Obiettivi 2023 - 2025
La riduzione delle emissioni in atmosfera per il Comune di Mantova si traduce concretamente nel raggiungimento di obiettivi a medio e lungo termine che riguardano principalmente azioni di mobilità sostenibile quali la diffusione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
Di seguito vari progetti di mobilità sostenibile, in parte già stati intrapresi in questi ultimi anni che proseguiranno con nuove attività anche nel triennio 2022/2024 volti a: • garantire la sicurezza dei pedoni (realizzazione di attraversamenti rialzati, sicuri e ben illuminati); • favorire l'uso della bicicletta (creazione di nuove ciclabili cittadine; miglioramento di alcuni nodi pericolosi di collegamento con i principali poli attrattori e con i comuni della cintura; creazione di una velostazione presso il parcheggio Pradella; razionalizzazione dei parcheggi/rastrelliere biciclette nel centro storico; promozione di rastrelliere nei cortili privati); • incentivare il trasporto pubblico (revisione di alcune linee e fermate del TPL); • ridurre la circolazione dei mezzi molto inquinanti (limitazioni e restrizioni di circolazione; revisione di alcune ZTL); • facilitare l'accessibilità al centro storico, ai luoghi di lavoro e alle scuole (promuovere i parcheggi scambiatori gratuiti con possibilità di interscambio con navette e sistemi di sharing; ZTL a tempo di fronte alle scuole); • favorire politiche di Mobility Management (survey specifiche nelle aziende e nei poli scolastici; formulazione di specifici Piani Spostamento CasaScuola - PSCS- e CasaLavoro - PSCL); • promuovere ulteriormente il progetto Pedibus "Millepiedini" e i servizi di "Kiss&Ride" nei pressi degli istituti scolastici; • mettere in campo pratiche di mobilità sostenibile all'interno delle scuole e rivolte soprattutto alle nuove generazioni (Open day scolastici); partecipazione alla Settimane europee della Mobilità Sostenibile; distribuzioni di "buoni mobilità"; momenti formativi ed uscite didattiche in collaborazione con APAM, ACI Mantova e Parco del Mincio); • promuovere forme di premialità per "autoalimentare" le buone pratiche di mobilità sostenibile (es: abbonamenti gratuiti a bike sharing e car sharing per utenti pedibus o Comune di Mantova - Documento Unico di Programmazione 2022/2024 136 abbonati TPL); • inserire nuovi ed innovativi sistemi di sharing (microcar, monopattini); • integrare i punti di ricarica elettrici già esistenti per automobili, con altri di ricarica "fast" e per biciclette o sistemi di micro mobilità; • ampliare la gestione integrata di alcuni cicli semaforici per gestire la circolazione in modo dinamico; • improntare una "gestione razionale" dei grandi eventi ed eventi straordinari/emergenziali (di concerto con la Protezione Civile);
• svecchiare e razionalizzare l'utilizzo del parco mezzi comunale (meno auto e meno inquinanti con la possibilità di condividerle in sharing con i cittadini e turisti, nel week end o in alcuni periodi dell'anno come il mese di agosto e dicembre); • razionalizzazione la logistica urbana e la distribuzione delle merci, con un'attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni. Inoltre al fianco delle azioni di piccola scala e di breve periodo, ci si concentrerà anche sulle basi per il medio e lungo periodo. Nel triennio 2023/2025 si lavorerà su obiettivi strategici su scala più vasta, quali: • la progettazione e programmazione del completamento a sud-est del sistema tangenziale;
• l'analisi per il rafforzamento del collegamento ferroviario con Milano, con l'Aeroporto Catullo, con Verona e con i principali poli universitari; • l'avvio del piano di eliminazione di alcuni passaggi a livello; • il potenziamento dei collegamenti tra il sistema ciclabile cittadino, la rete ciclabile intercomunale e le ciclovie provinciali e nazionali; • il potenziamento e la promozione dei parcheggi scambiatori con l'implementazione del sistema informatico già esistente nei parcheggi e che indichi in tempo reale i posti auto disponibili.
|