GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) - Acquisti Verdi Stampa

Il Green Public Procurement (GPP) o Acquisti verdi per la Pubblica Amministrazione è l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita  (dalla definizione della Commissione Europea).
Attraverso questi strumenti gli Enti Pubblici possono mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile mirate a ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività sul territorio. Il GPP è diventato una priorità di politica ambientale sia a livello nazionale che europeo.
Nello specifico, a livello nazionale, è stato attivato il Piano d’Azione Nazionale  per i GPP recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell’11 aprile 2008 al fine di promuovere attivamente gli Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Mantova ha inoltre approvato, con Delibera di Giunta Comunale n. 78 del 28/05/2013, un paniere di criteri minimi ambientali per l'acquisto di differenti tipologie di beni e servizi.

 

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