REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO |
PIANIFICAZIONE DELLA REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO L'insieme delle attività per la realizzazione dei servizi, regolate dai documenti del Sistema di Gestione per la Qualità e l'Ambiente, risponde ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 ed è coerente con gli obiettivi fissati dalla Direzione. PROCESSI RELATIVI AL CLIENTE I clienti del Comune di Mantova sono costituiti dai cittadini, dalle attività economiche e dagli altri Enti Pubblici, per conto dei quali vengono svolte funzioni.
Gli impegni assunti direttamente dal Comune di Mantova nei confronti dei cittadini sono contenuti in documentazioni informative tematiche e nel sito WEB del Comune. Nell'erogazione dei servizi il Comune tiene comunque conto anche dei requisiti impliciti del cliente e delle parti interessate, anche se non direttamente espressi, cosi come definito dalla Direzione. Tra i requisiti impliciti dei clienti rientrano: • Rapidità nelle operazioni di ritiro e consegna dei documenti; Nel caso invece i cittadini o una nuova disposizione richiedano un nuovo servizio, ad oggi non fornito dal Comune, la Direzione si attiva per rispondere alle esigenze del cittadini secondo quanto descritto nel paragrafo successivo. Modifiche Comunicazione col cliente La gestione dei reclami dei cittadini avviene con le medesime modalità definite per la gestione delle non conformità descritte nel capitolo 8. PROGETTAZIONE E SVILUPPO Per i progetti realizzati all'interno del Comune, la Direzione ha definito le modalità per identificare e formalizzare le fasi di programmazione, elaborazione, verifica, controllo, realizzazione e archiviazione dei progetti stessi. Sono considerati progetti sia le attività di progettazione e sviluppo di ambito organizzativo che quelle di altro ambito (manifestazioni, ecc.); in quest'ultimo caso, il Dirigente del Servizio competente deve valutare quali –tra tutte le attività da svolgere – hanno le caratteristiche di novità o forte personalizzazione che ne motiva la gestione come progetto. L'input del processo per i progetti è individuato nell'approvazione dell'idea da parte del Dirigente del Settore a fronte della raccolta di elementi in ingresso alla progettazione quali: Una volta approvato un progetto, il responsabile - individuato dal Dirigente competente - pianifica tutte le attività relative alla progettazione e allo sviluppo, identificando le fasi significative della progettazione e dello sviluppo e delineando le attività e le relative responsabilità per il riesame, la verifica e la validazione delle fasi stesse; ad ogni progetto corrisponde un documento con la formalizzazione di tutti questi elementi. Durante lo sviluppo della progettazione, vengono fissati sui documenti progettuali i punti di verifica necessari al corretto svolgimento delle attività. Nella validazione, la rilevazione di eventuali aspetti critici emersi durante la realizzazione del progetto deve essere documentata in modo da poter essere utilizzata in occasione di successivi progetti analoghi. APPROVVIGIONAMENTO I prodotti e servizi approvvigionati, che hanno influenza sulla qualità dei servizi offerti e sull'ambiente, sono di diversa natura e legati ad ogni singolo servizio erogato. La gestione degli acquisti e la valutazione dei fornitori è disciplinata all'interno della procedura P07.08. PRODUZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI Il Comune di Mantova tiene sotto controllo i processi interni e di erogazione dei servizi, al fine di assicurare la fornitura di servizi in conformità ai requisiti specificati ed il controllo degli impatti ambientali significativi legati alle proprie attività. |
Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Agosto 2018 09:27 |